Il Comune di Pietra Ligure ha espresso parere favorevole al riconoscimento di una ricompensa al Merito Civile alla professoressa Ilaria Gallio di Imperia, insegnante presso la scuola primaria Maglione dell’Istituto comprensivo statale G. Boine, che la mattina del 3 marzo 2023, in prossimità del casello autostradale di Pietra Ligure (Savona), scongiurò un tragico incidente a cinquantadue alunni delle elementari, che viaggiavano su un bus turistico, rimasto privo di controllo per un malore del conducente.
In maniera del tutto provvidenziale, infatti, riuscì a raggiungere
il posto di guida e ad agire sul freno, rallentando la la corsa del veicolo, successivamente arrestatosi a velocità ridotta su un muraglione della corsia opposta. Considerato che in assenza del suo intervento, il bus, ormai privo di controllo, sarebbe potuto precipitare da un alto viadotto con conseguenze tragiche, il Comune ha ritenuto di conferirle l’alto riconoscimento.
Alla fine rimasero lievemente feriti undici bambini e due insegnanti, che se la cavarono con qualche cura al pronto soccorso dell’ospedale Santa Corona.