Vallebona piange Riccarda Alessio, 85 anni, moglie di Andrè Marchot (mancato quattro anni fa), e mamma dell’ex vice sindaco di Vallebona Ingrid Marchot e Christian. Chi la ricorda con affetto è la storica Pia Viale. “Colpita a 55 anni da un ictus assai grave, ha trascorso l’ultima parte della sua vita a dover fare i conti con i disagi e i limiti che questo evento aveva prodotto. Nulla, però, è stato tolto alla sua cultura, cui si dedicava quotidianamente”.
Questo, in realtà, è il lato di Riccarda che Pia ha conosciuto meglio
dopo aver scoperto la sua passione per la lirica ed aver ascoltato i suoi consigli per organizzare il gruppo al Carlo Felice, di Genova, in occasione di opere di grande richiamo, vista la partecipazione di interpreti “a lei ben noti, a me molto meno”. E aggiunge: “Mi verrebbe da definirla una nobildonna del meridione, di Salerno, benché nata nel paesino di Laurito. Un taglio di intelligenza cult che ho riscontrato in altre persone di quei luoghi, che staccano così tanto dai luoghi comuni che tendono a denigrare la gente del sud. Forse c’è una radice borbonica che ha trasmesso questo modo di essere cultura, qualcosa che discende da una nobiltà non solo avvezza alla ricchezza e al prestigio, ma anche capace di dedizione al sapere”.
Parlando della propria esperienza
“Nelle mie varie traversie ospedaliere, ho avuto come compagna di camera una professoressa di lettere al liceo di Salerno, Amalia Di Giacomo, che tanto rimanda questa figura del mio immaginario e che ho sempre accomunato a Riccarda. Grazie, dunque, per questo apporto prezioso a chi ha conosciuto Riccarda e un grande abbraccio ai figli, alle loro famiglie e a tutti i suoi cari, compreso Nico Piro, se non erro nipote o parente stretto, e corrispondente prima da Mosca ora da New York ai telegiornali della Rai”.
Foto di Pia Viale