Approvato questa mattina da consiglio provinciale il bilancio preventivo per il triennio 2026-28 presentato dal vicepresidente Alessandro Mager
Provincia, approvato il bilancio di previsione. Cascino unico voto contrario
Il bilancio di previsione della Provincia di Imperia, che pareggia a 105.474.292,65 euro con una crescita del 40% rispetto all’ultimo rendiconto, è stato approvato con sette voti favorevoli e il solo voto contrario del consigliere di minoranza Gabriele Cascino.
“Come ho detto tra l’altro nel mio intervento di settimana scorsa – ha spiegato Gabriele Cascino dopo l’assise – io farò l’opposizione all’inglese, nel senso che non è un’opposizione ideologica, ma è un’opposizione fondata sui temi, con proposte dove vanno fatte e con contestazioni dove saranno da fare. Oggi perché ho votato contro il bilancio di previsione? Perché è un bilancio che, atteso che qui il mandato sarà di due anni e quindi approveremo due bilanci, non ha il coraggio di fare investimenti sul nostro territorio.
E spiega: “Ci sono le risorse, perché ho visto che c’è un avanzo almeno nel consultivo 2024 di 4 milioni probabilmente nel 2025 sarà più alto. Io credo che con un indebitamento utilizzando una leva finanziaria, si possa accendere un mutuo, forse e credo, di qualche decina di milioni di euro per dare una bella svecchiata alle nostre strade e completare gli istituti scolastici con la messa in sicurezza e con la nuova impiantistica che sono rimasti fuori dal PNRR.
E conclude: “Quindi per questo ho votato contro, stimolando la maggioranza a presentare quando ci sarà il bilancio consultivo 2025 una variazione che preveda questo impegno di spesa. I progetti sono tanti, le strade sono tante, le scuole sono tante”.
Il commento del presidente della Provincia Claudio Scajola: “L’ho detto anche quando lo abbiamo presentato. È un buon bilancio. Il nostro regolamento prevede i due passaggi, abbiamo approvato lo schema con ampia discussione la settimana scorsa, adesso è l’approvazione definitiva, in modo che i vari capitoli di bilancio possono essere subito spendibili. Abbiamo ulteriormente affrontato il tema degli investimenti anche su sollecitazione del consigliere Cascino e pensiamo e prevediamo che in primavera presenteremo una variazione di bilancio per un investimento cospicuo sui filoni principali degli interessi della provincia che sono le scuole e le strade.
E aggiunge: “Devo dire con piacere che la ripulitura di un bilancio di un ente che era dissestato ha portato buoni risultati e stiamo facendo investimenti significativi che miglioreranno ancora grazie ad una politica anti evasione che ha permesso di avere entrate superiori e di riuscire anche nella ripulitura di diverse voci del bilancio con le modifiche del tempo ad avere risorse disponibili”.