Otto nuovi tapis roulant inaugurato nella stazione ferroviaria di Sanremo.
Taglio del nastro per i nuovi tapis roulant della stazione di Sanremo
Oggi il taglio del nastro per i nuovi dispositivi installati da RFI con finanziamento da parte del Ministero. Tre milioni di euro per sostituire interamente ei tapis roulant che accompagnano i viaggiatori dalle banchine al corpo centrale della stazione, lungo il vasto corridoio di 490 metri. I nuovi dispositivi, oltre a essere più performanti, consentono anche una manutenzione più rapida rispetto a quelli che erano precedentemente installati e, spesso, fuori servizio.
Il comune di Sanremo ha contribuito con l’installazione di pannelli promozionali lungo il tragitto, per offrire un’immagine d’impatto della Città dei Fiori nel punto di sbarco.
L’intervento arriva in seguito all’interlocuzione tra RFI e l’amministrazione, nelle persone del sindaco Alessandro Mager e dell’Assessore Alessandro Sindoni (presenti al taglio insieme a RFI e all’assessore regionale ai trasporti Marco Scajola) riguardo alle criticità della struttura sanremese. Il gruppo delle ferrovie dello stato ha risposto in primis con l’installazione del WiFi gratuito (3 milioni di euro) nella stazione che ogni giorno conta 4500 viaggiatori e assicurando di risolvere la problematica dei tapis roulant entro il 2025.
Ma non è tutto: gli interventi fanno parte di un pacchetto più ampio, circa 15 milioni di euro, per il potenziamento della stazione, dal punto di vista tecnologico e manutentivo. Sarà implementata la videosorveglianza, da 52 le telecamere passeranno a 142 dotate di funzioni di “Machine Learning”, particolarmente utili per la velocizzazione delle investigazioni delle Forze di Polizia in caso di commissione di reati, rinnovati gli impianti di diffusione sonora per l’informazione al pubblico, quello per la prevenzione incendi, rifatta l’illuminazione, potenziati gli ascensori e le scale mobili e altro.
GUARDA LA GALLERY (10 foto)