Il Comune di Sanremo parteciperà alla conferenza dell’Associazione dei Cimiteri Significativi d’Europa

Il Cimitero Monumentale della Foce, recentemente aderito all’ASCE, sarà protagonista della conferenza europea: in programma interventi di recupero, visite guidate e nuovi eventi culturali

Il Comune di Sanremo parteciperà alla conferenza dell’Associazione dei Cimiteri Significativi d’Europa

Il Comune di Sanremo parteciperà alla conferenza dell’Associazione dei Cimiteri Significativi d’Europa (ASCE), in programma il 18 e 19 giugno a Torino, dopo aver recentemente aderito con il proprio Cimitero Monumentale della Foce. Si tratta di una rete europea composta da enti pubblici e privati, che promuove i siti di particolare importanza come parte fondamentale del patrimonio dell’umanità.

Valore artistico e culturale

“Il Cimitero Monumentale conserva tuttora numerose opere d’arte, in particolare di carattere scultoreo, riconducibili al periodo più fulgido del Liberty sanremese, e rappresenta uno specchio fedele di ciò che la città era e simboleggiava in quel periodo – dichiara l’assessore alla cultura Enza Dedali. – Sono poi state avviate numerose iniziative culturali, tra eventi artistici e visite guidate, finalizzate a sensibilizzare la cittadinanza alla fruizione di un bene di grande valore storico e identitario per la narrazione della storia cittadina.”

Nuovi appuntamenti

“In primavera, sulla scia dei successi di pubblico ottenuti, prenderanno il via nuovi appuntamenti con proposte sia musicali sia letterarie”, aggiunge l’assessore.

Recupero e valorizzazione

“Il Cimitero Monumentale della Foce è al centro di una serie di progetti, come il recupero di 75 arcate che costituiscono il muro primigenio del cimitero – spiega il vicesindaco e assessore ai cimiteri Fulvio Fellegara. – Un intervento importante volto alla valorizzazione storica e architettonica delle cappelle più antiche, con una loro piena fruizione in sicurezza.”

Collaborazione con associazioni e volontari

Negli ultimi mesi, grazie anche alla collaborazione di associazioni e volontari civici, sono state organizzate diverse giornate di spolvero per la pulizia e la valorizzazione dell’intera area.