Ricorso Fubar

Querelle per villaggio turistico: Consiglio di Stato dà ragione al Comune

Ribaltata la sentenza del TAR. Il braccio di ferro nato dopo l'archiviazione per il mancato pagamento degli oneri

Querelle per villaggio turistico: Consiglio di Stato dà ragione al Comune

Capitolo finale nel braccio di ferro tra il comune di Ospedaletti e la Fubar srl, azienda sanremese interessata a costruire un villaggio turistico sulle alture della Città delle Rose.

 

Querelle per villaggio turistico: Consiglio di Stato da ragione al Comune

Il Consiglio di Stato ha ribaltato di fatto la sentenza del TAR che riconosceva legittimo il ricorso dell’azienda promotrice del Villaggio di Ospedaletti, dopo che il progetto era naufragato quando l’ente aveva archiviato la pratica, facendo seguito al mancato pagamento degli oneri di urbanizzazione. Per il CDS le procedure attuate dall’amministrazione sono corrette, in quanto il titolo edilizio deve essere rilasciato al momento del saldo e quest’ultimo è da considerarsi un obbligo per il soggetto che intende ottenere il permesso di costruire. Soprattutto quando alcuni elementi del progetto, come un parcheggio interno e la viabilità, non sono considerabili come oneri, in quanto strettamente privati e a uso della struttura che dovrebbe sorgere in loco. È in ultimo, il CDS ha anche negato il risarcimento alla Fubar.

 

La sentenza del TAR, di contro, riconosceva le istanze presentate dal privato: un errore di calcolo negli oneri e il fatto che il ritardo nel pagamento non costituisse un motivo valido per archiviare il progetto, in quanto l’ente avrebbe avuto comunque a disposizione diverse metodologie di riscossione coattiva.