Presentato il logo

Con “Bordighera Domani” prende forma la lista civica trasversale dei “dissidenti”

Bordighera Domani propone meno decisioni calate dall’alto e più ascolto attivo, affiancato alla competenza di amministratori esperti

Con “Bordighera Domani” prende forma la lista civica trasversale dei “dissidenti”

“Bordighera Domani” è il nome della lista trasversale creata dai nove consiglieri comunali dimissionari (dissidenti), che lo scorso mese di dicembre hanno fatto cadere l’amministrazione del sindaco Vittorio Ingenito.

Si tratta di Marzia Baldassarre, Massimiliano Di Vito, Barbara Bonavia, Mauro Bozzarelli, Giuseppe Trucchi, Massimiliano Bassi, Alessandro Albanese, Sara Piantoni e Fulvio Debenedetti. Si tratta di uno schieramento trasversale, in quanto accoglie al suo interno componenti del centrodestra e del centrosinistra.

Con Bordighera Domani prende forma un modo serio di pensare la crescita della città: partire dalle persone, dalla loro voce, dalle loro idee – si legge nell’anonimo manifesto della lista -. Ascolto e confronto non come slogan, ma come punto di partenza reale per progettare il cambiamento. Vogliamo incontrare la città. Parlare con chi come noi Bordighera la vive ogni giorno: commercianti, albergatori, ristoratori, imprenditori, cittadini. Solo così nascono progetti condivisi, utili, duraturi”.

Bordighera Domani propone meno decisioni calate dall’alto

e più ascolto attivo, affiancato alla competenza e alla concretezza di amministratori esperti. “L’obiettivo è avviare una progettazione corale, capace di affrontare le sfide della modernità con risposte precise e realizzabili. La città, del resto, non è un disegno o un diagramma su carta: è un organismo vivo, che respira attraverso chi la abita. Per questo l’intento dei prossimi appuntamenti non è semplicemente “consultare”, ma integrare, facendo dialogare il vissuto quotidiano dei cittadini con la visione tecnica degli esperti. È da questo equilibrio, tra esperienza e professionalità, che possono nascere idee capaci di resistere al tempo e generare valore per tutti“.

E ancora: “Il piano d’azione si svilupperà attraverso una serie di incontri tematici, pensati come vere e proprie officine di idee. Riqualificazione degli spazi urbani, mobilità sostenibile, rilancio del tessuto produttivo e commerciale: ogni tema sarà affrontato con un approccio pragmatico, trasformando i bisogni reali in interventi concreti. Bordighera Domani intende così tradurre le esigenze della città in progetti condivisi, invitando commercianti, associazioni e singoli cittadini a sedersi allo stesso tavolo, non per discutere del passato, ma per scrivere insieme il prossimo capitolo della storia di Bordighera. Perché il futuro non è un’ipotesi lontana: è una scelta che si fa adesso, insieme”.