I punteggi

Il capogruppo di Avanti con Scajola Andrea Landolfi vince il concorso in RT

Verso l'assunzione del nuovo dirigente amministrativo, arrivato davanti all'ex consigliera comunale taggese Barbara Brugnolo

Il capogruppo di Avanti con Scajola Andrea Landolfi vince il concorso in RT

E’ il consigliere di maggioranza imperiese Andrea Landolfi, capogruppo di Avanti con Scajola Sindaco, il vincitore del concorso per selezionare un nuovo direttore amministrativo per Riviera Trasporti, l’azienda del trasporto pubblico imperiese che sta vivendo, nelle more del concordato preventivo per scongiurarne il fallimento, un periodo non facile. Ora si attende la nomina, dopo le verifiche, dal Consiglio di Amministrazione. 

 

Il consigliere di maggioranza Andrea Landolfi vince il concorso in RT

Il consigliere risulta il candidato che ha ottenuto il punteggio più alto (30 punti su 40)  al termine delle prove orali e scritte, davanti alla candidata Barbara Brugnolo (24 su 40) ex consigliera di opposizione a Taggia e tra i candidati sindaco “in pectore” nelle amministrative del 2022, prima che la lista dei fedelissimi dell’ex primo cittadino Vincenzo Genduso decidesse di rinunciare alla corsa alle urne. La prova orale terminata il 4 febbraio del 2026.

 

Il caso della commissione esaminatrice

La commissione esaminatrice era composta dalla giovane funzionaria del comune di Imperia Sara Portesan, dall’ingegnere di Riviera Trasporti Andrea Ferraris e dall’ex senatore del PdL, un pezzo da 90 della politica ligure,  Enrico Musso, attualmente presidente dell’Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova, legato da un lungo rapporto di amicizia e militanza politica con il sindaco e presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola. Il concorso aveva subito uno stop nello scorso periodo e cambiato la commissione esaminatrice in seguito alla questione di opportunità, sollevata con un’interrogazione specifica, dal gruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale a Imperia. Infatti, nella prima rosa  figurava anche il dirigente del Comune Manolo Crocetta. Solo con il ritiro del dirigente si era potuto procedere con l’imbastimento del concorso.

 

Verso la nomina

Andrea Landolfi, attualmente amministratore della L&D Communications (negozio di telefonia mobile imperiese), è laureto  in Economia Marittima e dei Trasporti, titolo conquistato nel 2002. Del resto, il concorso richiedeva un’esperienza amministrativa di 5 anni, anche senza soluzione di continuità, negli ultimi dieci.   E lo stesso Landolfi aveva rispedito al mittente i rumors sulla presunta questione di opportunità alla partecipazione al concorso, chiarendone la trasparenza.

Ora spetta al consiglio di amministrazione di Riviera Trasporti, Maurizio Temesio (Presidente), Nicoletta Cristiani (Amministratore Delegato, commercialista) e Valentino Zanin (dirigente settore trasporto pubblico Comune di Genova), nominato da Scajola nel 2024, compiere le verifiche necessarie e procedere con l’assunzione del direttore amministrativo. Al netto, ovviamente, di eventuali ricorsi da parte della candidata esclusa.

Sulla pratica aleggia anche un possibile vizio di compatibilità: secondo il Decreto Legislativo numero 39 del 2013  “non possono ricevere incarichi dirigenziali coloro che nei 12 mesi precedenti hanno ricoperto cariche in enti locali che controllano, partecipano o vigilano sull’ente/società in cui si conferisce l’incarico”. Il comune di Imperia, seppur con quote minime (0,022%) è socio della Riviera Trasporti insieme a Sanremo, Ventimiglia e alla Provincia di Imperia (99,917%).  Resta da chiarire se la posizione del consigliere Landolfi rientri tra quelle descritte dal DL.