Amici a quattro zampe

Il 17 febbraio è la Giornata dei Gatti: mandateci le vostre foto. Le pubblicheremo su La Riviera

Le pubblicheremo sul prossimo numero del settimanale La Riviera. Ecco come partecipare

Il 17 febbraio è la Giornata dei Gatti: mandateci le vostre foto. Le pubblicheremo su La Riviera

Iniziativa del nostro giornale in occasione della Giornata Nazionale dei Gatti, che cade il 17 febbraio. Mandateci le foto dei vostri animali.

Il 17 febbraio è la Giornata dei Gatti: mandateci le vostre foto

Le pubblicheremo sul prossimo numero del settimanale La Riviera, in uscita giovedì 12 febbraio. Potete mandare i vostri scatti preferiti dei vostri amici a quattro zampe all’indirizzo mail redazione@la-riviera.it entro il pomeriggio di mercoledì 11 febbraio.

La festa dei gatti è celebrata in diversi paesi del mondo, quella internazionale è l’8 agosto. Il 17 novembre, invece, è la giornata del Gatto Nero. In Italia, la data è stata fissata nel 1990 dalla giornalista Claudia Angeletti attraverso un referendum sulla rivista Tuttogatto. La proposta vincente fu quella della Signora Oriana del Col che indicò per diverse ragioni la data del 17.

In primo luogo, perché il segno zodiacale corrispondente è quello dell’acquario, degli spiriti liberi e indipendenti, affini a quello dei gatti. Inoltre la tradizione popolare associa il mese di febbraio alle streghe e degli stessi animali. Il 17, tradizionalmente, è un numero portatore di sventura, in quanto l’anagramma del numero romano, XVII è VIXI, ossia “ho vissuto” (e dunque non sono più vivo). Oriana propose un’originale interpretazione di una vita per sette volte, secondo la leggenda che ruota intorno alle capacità dei gatti di sopravvivere ad eventi potenzialmente letali grazie all’agilità e ai riflessi, appunto, felini.