Lutto a Imperia

Morto questa notte Elio Guglieri, ex direttore artistico del Coro Mongioje

Dopo aver ceduto il testimone a Ezio Vergoli, Guglieri è rimasto come Corista Emerito, nominato all'unanimità dal coro nel 2022, fino a oggi

Morto questa notte Elio Guglieri, ex direttore artistico del Coro Mongioje

Cordoglio a Imperia per la scomparsa di Elio Guglieri, ex direttore artistico del coro Mongioje

Morto questa notte Elio Guglieri, ex direttore artistico del Coro Mongioje

Guglieri, nato ad Acqui Terme dove muove i suoi primi passi nel mondo della musica e del canto corale nella locale Corale Città di Acqui Terme, si trasferisce a Imperia alla fine degli anni ’60.

Membro di una orchestrina come pianista e tra i primi a eseguire la “Messa Beat” in città, sarà tra i coristi della Corale San Maurizio e, successivamente, gli verrà affidato nel 1977 l’incarico di nuovo direttore artistico per il Coro Mongioje, a seguito della tragica scomparsa del Maestro Guido Gorlero.

Da allora e per i successivi 35 anni, Guglieri darà una impronta personale alla storica compagine imperiese, arricchendo e rinnovando il repertorio realizzando delle armonizzazioni per voci maschili, iniziando da brani come “Alma Llanera”, ancora oggi eseguita da numerosi cori su tutto il territorio nazionale, e passando per canti come “Cielito Lindo”, “I ricordi della sera”, “Libertango” e “Tuxedo Junction”.

Nell’arco di tre decenni, diffonderà il nome del Mongioje e della città di Imperia al di fuori dei confini provinciali e nazionali, con trasferte in Polonia, Svizzera, Austria, Francia e Germania, collaborando con altri cori e musicisti e portando l’amore per il canto corale a generazioni di appassionati e curiosi.
Nel 2012 lascia la conduzione del coro Mongioje nelle mani di Ezio Vergoli, suo “erede spirituale” cresciuto all’interno del gruppo, e attuale direttore.

Guglieri è rimasto come Corista Emerito, nominato all’unanimità dal coro nel 2022, fino a oggi.

Martedì 10 febbraio alle ore 15.30 nella chiesa di Cristo Re il “suo” Coro Mongioje si unirà ai famigliari per rendergli l’estremo saluto attraverso il canto.