Il Comune di Bordighera ha dato il via libera al piano di rateizzazione della società Immobiliare Angst srl per il pagamento delle somme dovute per la riqualificazione del Palazzo del Parco.
Il soggetto attuatore dei lavori, infatti, aveva proposto un piano di rientro per saldare il debito residuo, stimato in oltre 1,8 milioni di euro, più le penali. La proposta, arrivata in Comune il 3 febbraio scorso, è stata ritenuta migliorativa rispetto a quelle precedenti.
Il piano approvato prevede un versamento immediato di 550mila euro
La somma residua, pari a circa 1,4 milioni di euro (comprendente le penali maturate fino al 31 dicembre 2025) e le ulteriori penali fino al 30 aprile 2026, per un totale di circa 1,45 milioni, dovrà essere saldata entro tale data.
L’amministrazione ha sottolineato che il pagamento delle penali giornaliere
fissate in 500 euro dalla convenzione originaria, resta obbligatorio e dovrà avvenire contestualmente alle rate. Come garanzia per il Comune c’è una polizza fideiussoria di Intesa San Paolo per oltre 3 milioni, che dovrebbe assicurare la copertura dell’importo dovuto.
Dunque, in caso di mancato pagamento entro le scadenze stabilite (con un massimo di 48 ore di ritardo), il Comune procederà all’incasso della fideiussione, riservandosi di sospendere i lavori e agire legalmente per violazione della convenzione.