Continua la battaglia dei cittadini contro la costruzione di tre dighe soffolte nella Baia di Latte, a Ventimiglia.
Baia di Latte, il comitato deposita opposizione tecnica alle dighe soffolte
Dopo le nuove integrazioni presentate dai proponenti, il Comitato Baia di Latte, insieme a Natura Intemelia e con l’assistenza dell’avvocato Maria Spinosi, ha depositato formali contro-osservazioni alla Regione Liguria.
«Abbiamo evidenziato criticità serie: dalla non corretta rappresentazione dello stato dei luoghi alla modellazione delle correnti, fino alla reale tutela degli habitat marini – Così Priscilla Cantarella, studentessa e portavove del Comitato -. Non si può intervenire su un tratto delicato della nostra costa senza certezze scientifiche solide. Abbiamo chiesto il rigetto dell’autorizzazione. La Baia si difende. Con competenza. Con determinazione».
Il progetto che il comitato osteggia riguarda la creazione di tre distinte dighe soffolte nella baia, a ridosso dell’Area Marina Protetta di Capo Mortola. Secondo i cittadini, nel loro complesso, le dighe rappresenterebbero un impatto devastante per il delicato ecosistema che caratterizza il tratto di costa. Il programma arriva su impulso dei soggetti privati nel tentativo di proteggere le loro abitazioni dall’azione del mare.
Lo scorso mese, il Comitato e Natura Intemelia avevano presentato una denuncia direttamente alla Corte Europea.