Conto alla rovescia pere la 57esima edizione del Carnevale dianese in programma oggi, domenica 15 febbraio, nella città degli aranci. Dopo il Carnevale dei Bambini di questa mattina è in programma la Sfilata dei carri allegorici nel pomeriggio. Il carnevale di Diano prosegue sabato 21 febbraio con il Carnevale By Night ed esibizione musicale di DJ Fargetta. Questa mattina gli amministratori comunali con in testa il Sindaco Cristiano Za Garibaldi ha fatto visita ai carri in procinto di sfilare per le vie cittadine.
La storia del Carnevale Dianese iniziata nel 1969
Il Carnevale Dianese ha mosso i primi passi nel 1969 quando alcuni giovani del paese iniziarono a organizzare sfilate in maschera. Prima dei carri allegorici come furono concepiti negli anni a vcenire, a sfilare erano le carrozze. Quei ragazzi fondarono un’associazione che chiamarono “Famïa Dianese” che a tutt’oggi organizza il carnevale.
GUARDA LA GALLERY (6 foto)
“All’inizio i vari gruppi lavoravano separatamente – ricordano dalla Famïa dianese, chi in giardino chi in una rimessa o dove si trovava uno spazio disponibile. Negli anni ’80 si trovò un capannone abbastanza grande, ribattezzato successivamente “Capannone dei Sorrisi” dove si poterono riunire tutti gli otto i carri e finalmente collaborare e divertirsi tutti assieme. I carri rappresentano i vari quartieri o sodalizi di Diano Marina e nello specifico sono: “i Marmessi”, “i De longu i stessi”, “i Periferici”, i “Perdigiurni”, “Quelli da Sciumaia”, “Goliardi Dianesi”, gli “Amixi de Sanbertumè” e i “Foa de testa”.
“Maschere, coriandoli, stelle filanti, gruppi musicali in maschera e naturalmente la sfilata dei carri allegorici sono gli ingredienti di una giornata di festa assai attesa da bambini e anche adulti.
Ecco nel dettaglio il programma della giornata: alle 10.30 si comincia con il “Carnevale dei Bambini” in piazza del Comune, con animazione, concorso della “Baby Maschera”, musica e giochi per tutti i bambini. Nel pomeriggio, alle 14.30, scatta la Sfilata dei carri allegorici sul circuito cittadino (da ripetere 3 volte) che comprende corso Roma, Piazza Martiri della Libertà, Via Milano, via Nizza, Via Genala”.