Verso la manifestazione

La cantante de “La Ruota della Fortuna” al Corteo Storico di Taggia

La giovane Nicla Ozenda, classe 2002, è nata a Sanremo ed è originaria di Badalucco. Dal 2025 in TV con Gerry Scotti

La cantante de “La Ruota della Fortuna” al Corteo Storico di Taggia

Partecipazione d’eccellenza per il 43° Corteo Storico di Taggia. Tra gli ospiti ci sarà anche Nicla Ozenda, cantante della band de “La Ruota della Fortuna”.  Sfilerà tra gli altri figuranti in costume domenica 8 marzo.

 

La cantante de “La Ruota della Fortuna” al Corteo Storico di Taggia

A comunicarlo è l’associazione che da oltre 40 anni cura la storica manifestazione, il Comitato per i Festeggiamenti in Onore di San Benedetto. Nata nel 2002 a Sanremo, la giovane è originaria di Badalucco. Attualmente è la voce della live band che accompagna Gerry Scotti nel celeberrimo show di Canale 5. . Diplomata al Conservatorio Arrigo Boito di Parma, ha partecipato a vari concorsi prima di approdare, l’anno scorso, alla corte di Mediaset.

 

Per il resto, i festeggiamenti in onore di San Benedetto Revelli inizieranno venerdì 6 marzo e continueranno, tra spettacoli, mercatini e street food fino a domenica 8. Questo sarà il giorno clou della manifestazione, con le scenette dei Rioni Tabiesi, che vedono gli stessi abitanti nelle vesti di figuranti in costume per vere e proprie piéce teatrali a cielo aperto, e il grande Corteo (vi rimandiamo a questo articolo per il programma completo).

 

Quella del 2026 è un’edizione importante, perché ricorrono i 400 anni dalla storica delibera del Consiglio comunale tabiese che istituzionalizzò i festeggiamenti in onore di San Benedetto Revelli. La devozione verso il già vescovo di Albenga aveva raggiunto l’apice l’anno precedente, quando la comunità si appellò – evidentemente con successo -al suo santo più caro nel contesto del conflitto tra Repubblica di Genova e Ducato di Savoia (una costola della più estesa e sanguinosa Guerra dei Trent’Anni), con Taggia stretta nel mezzo degli schieramenti avversari.

 

Nicla Ozenda nell’immagine promozionale del Comitato