Verso la manifestazione

La cantante de “La Ruota della Fortuna” al Corteo Storico di Taggia

La giovane Nicla Ozenda, classe 2002, è nata a Sanremo ed è originaria di Badalucco. Dal 2025 in TV con Gerry Scotti

La cantante de “La Ruota della Fortuna” al Corteo Storico di Taggia
Aggiungi Prima la Riviera alle tue fonti preferite

Partecipazione d’eccellenza per il 43° Corteo Storico di Taggia. Tra gli ospiti ci sarà anche Nicla Ozenda, cantante della band de “La Ruota della Fortuna”.  Sfilerà tra gli altri figuranti in costume domenica 8 marzo.

 

La cantante de “La Ruota della Fortuna” al Corteo Storico di Taggia

A comunicarlo è l’associazione che da oltre 40 anni cura la storica manifestazione, il Comitato per i Festeggiamenti in Onore di San Benedetto. Nata nel 2002 a Sanremo, la giovane è originaria di Badalucco. Attualmente è la voce della live band che accompagna Gerry Scotti nel celeberrimo show di Canale 5. . Diplomata al Conservatorio Arrigo Boito di Parma, ha partecipato a vari concorsi prima di approdare, l’anno scorso, alla corte di Mediaset.

 

Per il resto, i festeggiamenti in onore di San Benedetto Revelli inizieranno venerdì 6 marzo e continueranno, tra spettacoli, mercatini e street food fino a domenica 8. Questo sarà il giorno clou della manifestazione, con le scenette dei Rioni Tabiesi, che vedono gli stessi abitanti nelle vesti di figuranti in costume per vere e proprie piéce teatrali a cielo aperto, e il grande Corteo (vi rimandiamo a questo articolo per il programma completo).

 

Quella del 2026 è un’edizione importante, perché ricorrono i 400 anni dalla storica delibera del Consiglio comunale tabiese che istituzionalizzò i festeggiamenti in onore di San Benedetto Revelli. La devozione verso il già vescovo di Albenga aveva raggiunto l’apice l’anno precedente, quando la comunità si appellò – evidentemente con successo -al suo santo più caro nel contesto del conflitto tra Repubblica di Genova e Ducato di Savoia (una costola della più estesa e sanguinosa Guerra dei Trent’Anni), con Taggia stretta nel mezzo degli schieramenti avversari.

 

Nicla Ozenda nell’immagine promozionale del Comitato