Sono partiti oggi (mercoledì 18) i lavori di riqualificazione della rotonda situata in prossimità delle scuole di Vallecrosia, uno degli snodi urbani più frequentati della città. Ad annunciarlo è il sindaco Fabio Perri, che sottolinea il valore strategico dell’intervento.
Il progetto prevede, per la prima volta in città
l’inserimento di una fontana, elemento che nelle realtà urbane rappresenta da sempre un simbolo di qualità, bellezza e identità. “Un segno architettonico e culturale capace di qualificare lo spazio pubblico e di rafforzare l’immagine di Vallecrosia, rendendola più accogliente e riconoscibile”, avverte il primo cittadino. L’intervento comporterà anche la rimozione dell’attuale manufatto in ferro che richiama la storica azienda Vaseria Tonet.
L’opera non verrà eliminata, ma valorizzata
e ricollocata nel giardino della biblioteca comunale, luogo di cultura e aggregazione. “Una scelta che punta a preservare e raccontare la memoria storica ed economica della città, riconoscendo il ruolo che l’azienda ha avuto nello sviluppo di Vallecrosia”.
I lavori saranno articolati per fasi
inizialmente interesseranno la parte centrale della rotonda, successivamente l’area verso i giardini e, infine, la sede stradale per l’attraversamento delle utenze e delle condutture. In quest’ultima fase potranno verificarsi lievi e temporanei disagi alla viabilità. L’amministrazione, con il supporto della polizia locale e di operatori dedicati, adotterà tutte le misure necessarie per gestire il traffico e ridurre al minimo i disagi.
La durata degli interventi sulla sede stradale sarà contenuta in un massimo di un paio di giorni: nelle ore diurne sarà chiuso un tratto della rotonda, mentre la viabilità sarà regolarmente garantita nelle ore serali e notturne. Si tratta di un’opera mirata e identitaria, che risponde alla volontà di qualificare gli spazi urbani e di dotare la città di una fontana capace di rappresentare Vallecrosia.