Nello scenario innevato del Bosco delle Navette si è disputata domenica la Coppa Kleudgen-Acquarone, storica gara di scialpinismo organizzata dal Club Alpino di Imperia. Si tratta della competizione di scialpinismo più antica d’Italia, un appuntamento che continua a richiamare atleti e appassionati da tutto il territorio.
Neve abbondante e organizzazione impeccabile
La giornata è stata caratterizzata da condizioni ideali: accumuli di neve che non si vedevano da anni e cielo sereno hanno accompagnato gli atleti lungo il percorso. I concorrenti hanno espresso grande soddisfazione per la bellezza del paesaggio e per la cura organizzativa.
Fondamentale la collaborazione dell’A.P.A.M., ente gestore delle Aree Protette delle Alpi Marittime, dal momento che la gara si è svolta all’interno del Parco Naturale del Marguareis. Un ringraziamento è stato rivolto anche al delegato FISI, al direttore di gara Franco Poidebard, al direttore di percorso Marco Clemenzi e a tutti i volontari impegnati nella buona riuscita della manifestazione.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Il percorso
La gara si è sviluppata su 15 chilometri con un dislivello complessivo di 1.600 metri. Partenza e arrivo a Upega, con salita fino al Monte Missun prima del rientro.
I risultati
Juniores maschile
Armando Francesco
Baldi Piergiorgio
Juniores femminile
Werndorfer Agata
Cadetti maschile
Barbero Giacomo
Briatore Andrea
Master femminile
Badino Enrica
Odino Samanta
Master maschile
Vergano Gabriele
Bruno Flavio
Giordano Rudi
Assoluto femminile
Musso Chiara in 2 ore 28 minuti
Sette Marika in 2 ore 34 minuti
Assoluto maschile
Castagneri Stefano in 1 ora 56 minuti
Cantamessa Giuseppe in 2 ore 1 minuto
Alifredi Marco in 2 ore 2 minuti