Il 12 febbraio 2026 si è svolta in Prefettura a Imperia una riunione del gruppo di coordinamento per la gestione delle emergenze. All’incontro hanno partecipato il Prefetto, l’amministrazione comunale, le Forze dell’Ordine, la Capitaneria di Porto, i Vigili del Fuoco, il 118, CDT S.p.A. e Anas S.p.A.
Obiettivo del tavolo, definire le misure necessarie per regolare il traffico veicolare in occasione della “Fête du Citron” 2026, in programma nel Comune francese di Mentone, a ridosso del confine con Ventimiglia.
Senso unico ai Balzi Rossi
Per garantire la sicurezza della circolazione e la tutela della pubblica incolumità, Anas ha emesso un’ordinanza che istituisce il senso unico veicolare sulla strada statale 1 dir “dei Balzi Rossi”.
Il provvedimento riguarda i mezzi provenienti dalla Francia, dal valico di Ponte San Ludovico, in direzione Ventimiglia. Il senso unico sarà in vigore dalle ore 6 del 22 febbraio 2026 fino alle ore 6 del 2 marzo 2026.
Resterà invece invariato il doppio senso di circolazione sulla strada che conduce al valico di Ponte San Luigi.
Nuova chiusura fino a maggio
Terminata la fase legata alla manifestazione, la carreggiata sarà nuovamente chiusa in entrambe le direzioni dalle ore 6.01 del 2 marzo 2026 fino alle ore 17 del 25 maggio 2026.
Permane inoltre il divieto di transito per i veicoli con massa superiore alle 7,5 tonnellate. Per i mezzi pesanti il percorso alternativo indicato resta l’autostrada A10.