Il gruppo consiliare “Si Amo Camporosso”, composto dai consiglieri Maurizio Morabito, Marco Bertaina e Domenica Arsì, ha presentato un’interpellanza in merito al recente acquisto dello scuolabus destinato alla scuola primaria.
“Dai riscontri effettuati, il mezzo acquistato non risulterebbe dotato di pedana e sistemi idonei al trasporto di alunni con disabilità motoria”, affermano in una nota i tre amministratori. E aggiungono: “Riteniamo che l’inclusione non possa essere solo un principio astratto o limitato a interventi simbolici, ma debba tradursi concretamente nei servizi essenziali, a partire dal trasporto scolastico”.
Il gruppo sottolinea come l’amministrazione abbia di recente installato
nel parco pubblico un’altalena dedicata ai bambini con disabilità, scelta che va nella direzione giusta. “Proprio per questo – proseguono – crediamo sia ancora più importante che la stessa attenzione venga riservata ai servizi fondamentali come lo scuolabus. Attualmente vi sono alunni che potrebbero necessitare di questo servizio e la programmazione amministrativa dovrebbe considerare anche le future necessità di inclusione”.
E concludono: “Quando si acquista un mezzo pubblico con risorse della collettività – concludono – è doveroso pensare a tutti i bambini, senza esclusioni. L’inclusione non è un’inaugurazione, è un diritto da garantire ogni giorno”.
F.T.