Servizio Civile Universale con Caritas: 15 posti tra Ventimiglia, Sanremo e Taggia

Opportunità per giovani tra 18 e 28 anni: 12 mesi di servizio con contributo mensile di 519 euro. Domande entro l’8 aprile 2026

Servizio Civile Universale con Caritas: 15 posti tra Ventimiglia, Sanremo e Taggia

Il Servizio Civile Universale torna con nuove opportunità anche nella provincia di Imperia. Caritas Italiana mette a disposizione 15 posti tra Ventimiglia, Sanremo e Taggia, destinati ai giovani di età compresa tra 18 e 28 anni.

Il servizio ha una durata di 12 mesi e prevede un impegno di 25 ore settimanali distribuite su sei giorni, con un contributo mensile di 519,47 euro, copertura assicurativa e attestato nazionale finale. La scadenza per presentare la domanda online è fissata a mercoledì 8 aprile 2026 alle ore 14.

Che cos’è il Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale nasce con l’obiettivo di contribuire alla difesa della Patria con mezzi non violenti, promuovendo i valori di solidarietà sociale, cooperazione e tutela dei diritti.

Per i giovani rappresenta anche un’importante occasione di crescita personale e formativa, con attività nei settori dell’assistenza sociale, della promozione culturale, dell’animazione e dell’educazione alla pace.

L’esperienza, inoltre, è riconosciuta nei concorsi pubblici, dove è riservato il 15% dei posti a chi ha svolto il Servizio Civile, e può costituire titolo di preferenza.

I progetti attivati in provincia di Imperia

Nella provincia imperiese i posti disponibili sono distribuiti in tre diversi progetti promossi da Caritas.

Ventimiglia

Il progetto “Scelte che accendono la vita a Ventimiglia” mette a disposizione 6 posti:

4 presso la sede dell’OdV Caritas Intemelia

2 presso l’Emporio Solidale della stessa organizzazione

Alcuni posti sono riservati anche a giovani con bassa scolarizzazione.

Sanremo

Il progetto “Scelte che accendono la vita a Sanremo” prevede 5 posti:

3 a Casa Papa Francesco con il Centro Ascolto Caritas

1 all’Emporio Solidale

1 alla mensa dell’associazione Il Primo Fiore OdV

Taggia

Il progetto “Scelte che accendono la vita a Taggia” mette a disposizione 4 posti presso Casa Miracolo della Vita, con l’associazione Centro Aiuto alla Vita.

Le attività riguarderanno il supporto a persone in difficoltà economica e sociale, senza dimora, persone con problemi di salute mentale o dipendenze, richiedenti asilo e rifugiati, oltre a donne e bambini in situazioni di fragilità. Previste anche iniziative di sensibilizzazione su pace, intercultura, sicurezza alimentare e lotta allo spreco.

Incontri di presentazione

Per chi desidera conoscere meglio il progetto sono stati organizzati alcuni incontri informativi:

Ventimiglia – lunedì 16 marzo ore 17, Caritas Intemelia, via San Secondo 20

Sanremo – mercoledì 18 marzo ore 17, Casa Papa Francesco, salita Mulattiera San Pietro 14

Online – martedì 24 marzo ore 17 (incontro su piattaforma web)

Come presentare la domanda

La domanda deve essere presentata esclusivamente online entro mercoledì 8 aprile 2026 alle ore 14 attraverso la piattaforma dedicata del Servizio Civile.

Per accedere è necessario utilizzare SPID di livello 2 oppure Carta d’Identità Elettronica (CIE). I cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia possono richiedere credenziali specifiche per accedere alla piattaforma.

Durante la compilazione è anche possibile richiedere l’attivazione gratuita della Carta Giovani Nazionale, che offre agevolazioni e servizi dedicati ai giovani tra i 18 e i 35 anni.

Informazioni e contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli organizzatori ai numeri 393.346.1870 o 393.900.5663, oppure scrivere all’indirizzo giovani@cascolto.org.

I progetti promossi da Caritas dovrebbero partire indicativamente il 18 settembre 2026 e prevedono, prima della conclusione, anche un periodo di tutoraggio per l’orientamento al lavoro.