Liceo Scientifico Sportivo

Gita a Imperia nel centro storico e sulle orme di Manzoni

Incontro con l'autore del maggiore manuale di commento ai Promessi Sposi utilizzato nelle scuole italiane

Gita a Imperia nel centro storico e sulle orme di Manzoni

Ieri le studentesse e gli studenti delle classi prima e seconda A LSS  (Liceo Scientifico Colombo) hanno partecipato a un’uscita didattica a Imperia, che ha coniugato un momento di approfondimento storico-culturale del nostro territorio alla partecipazione ad una lezione su I Promessi sposi di Alessandro Manzoni.

 

Gita a Imperia nel centro storico e sulle orme di Manzoni

Le alunne e gli alunni si sono ritrovati in piazza Duomo a Imperia e si sono divisi in due gruppi: la classe I ha seguito una visita guidata volta alla valorizzazione dei luoghi più rappresentativi del centro storico di Porto Maurizio effettuata dai compagni della classe II appositamente preparati al ruolo di ciceroni. L’itinerario ha visto il suo culmine nella salita dei 180 gradini fino alla cupola del Duomo di San Maurizio: da lassù, le classi, accompagnate in sicurezza dai premurosi volontari del Comitato “Sotto Tina”, hanno goduto del luminoso panorama che spaziava dal blu del mare alla neve delle Alpi liguri.

La seconda parte della mattinata ha visto le allieve e gli allievi del Colombo Taggia raggiungere l’elegante sala del Ridotto del teatro Cavour, dove, salutati dal direttore Sergio Maifredi, hanno partecipato alla lezione del prof. Corrado Bologna, illustre filologo e docente dell’Università La Sapienza di Roma (nonché autore del più diffuso manuale di commento al romanzo manzoniano). Questi ha coinvolto i presenti in un’interessante e originale lezione su I Promessi sposi, la lettura dei quali, come di consueto, è prevista nel primo biennio del liceo.

«Davvero una positiva esperienza– così dall’Istituto – di scuola-fuori scuola organizzata e gestita nei diversi momenti dai professori Raffaella Asdente e Rodolfo Squillace»