Turismo ed economia

Sanremo celebra la sua identità: inaugurato il Festival dei Fiori

La città si veste a festa per promuovere e valorizzare la floricoltura. Eventi, passeggiate, mostre e installazioni

Sanremo celebra la sua identità: inaugurato il Festival dei Fiori

Taglio del nastro, questa mattina, per il Festival dei Fiori, i quattro giorni che Sanremo dedica a uno dei suoi elementi identitari: la floricoltura.

 

Sanremo celebra la sua identità: inaugurato il Festival dei Fiori

Al taglio del nastro in Piazza Borea D’Olmo, allestita per l’occasione come un giardino tropicale, c’erano, tra gli altri, il sindaco Alessandro Mager, gli assessori a Turismo e Floricoltura Alessandro Sindoni ed Ester Moscato, il presidente della Camera di Commercio Enrico Lupi e il direttore del Mercato dei Fiori Franco Barbagelata.

 

Il Festival anticipa il clou di domenica, con il Corso Fiorito e la celeberrima sfilata dei carri. Si inserisce nello sforzo dell’amministrazione di destagionalizzare il turismo e promuovere, al contempo, la floricoltura locale. L’inaugurazione di è conclusa con un giro nelle location allestite per l’occasione: piazza nota (con una mostra sulle nuove varietà di fiori al Museo Civico), piazza Carli, un roseto in via Escoffier, piazza Bresca e la mostra “Dagli Egizi a Sanremo”  al Forte di Santa Tecla. Ma non è tutto: saranno quattro giorni di eventi, convegno, workshop, manifestazioni interamente dedicate al fiore. Il programma completo in edicola con La Riviera.