Si è concluso il weekend di alta formazione che ha visto protagonisti i militi della Croce Bianca Imperia e gli uomini del 15° Nucleo Elicotteristi dell’Arma dei Carabinieri di Albenga.
Weekend di alta formazione con gli Elicotteristi dei Carabinieri
Due giorni di “full immersion” presso l’aeroporto di Albenga, nati da un’intuizione del Gruppo Formazione della Croce Bianca Imperia, con l’obiettivo di abbattere le distanze tra chi opera a terra e chi vigila dal cielo. Il cuore dell’evento è stato lo scambio informativo. I soccorritori della Croce Bianca hanno condiviso le più moderne procedure di primo soccorso pratico, portando la loro esperienza sul campo nelle situazioni di emergenza sanitaria. Di contro, gli uomini dell’Arma hanno aperto le porte del loro mondo, spiegando i segreti del mezzo aereo, le modalità di avvicinamento in sicurezza e le criticità operative legate al volo. A suggellare il patto tra le due realtà la donazione di due borse di primo soccorso complete che entreranno nella dotazione degli elicotteri.
«Non è stato un semplice corso – spiegano dal sodalizio presieduto da Roberto Trincheri -, ma un vero e proprio confronto paritetico tra due eccellenze del territorio che, pur con mezzi diversi, condividono la stessa missione: la salvaguardia della vita umana».
«Questa collaborazione è la prova tangibile di come realtà diverse possano e debbano lavorare all’unisono nel mondo del soccorso – commentano i responsabili della formazione della Croce Bianca -. Conoscere il metodo di lavoro altrui non è solo un arricchimento professionale, ma un dovere verso la cittadinanza: nell’emergenza, la coordinazione è tutto.»
GUARDA LA GALLERY (5 foto)