Giovanni Malagò, fino allo scorso anno presidente del Coni, è stato eletto oggi, con 343.084 preferenze, nuovo presidente della Figc, Federazione Italiana Gioco Calcio. Malagò, candidato al vertice del calcio italiano da un’ampia maggioranza di società e soggetti politici e istituzionali, ha superato l’altro candidato Abete, che si è fermato al 29%. “Da solo non posso fare nulla, ma con voi tutto – le prime parole di Malagò – Le tre priorità più urgenti? Compattare la squadra, impostare tutto un discorso tecnico agonistico e sportivo e ripristinare un rapporto con una parte della politica”.
Tra i primi a congratularsi anche il senatore sanremese Gianni Berrino
“Congratulazioni a Giovanni Malagò per l’elezione a presidente della Figc – ha scritto il senatore di FdI Gianni Berrino – Mi auguro innanzitutto che possa contribuire a una profonda rinascita del calcio italiano, riportandolo nel posto che merita nel panorama internazionale. Veniamo da anni difficili, segnati da delusioni e occasioni mancate, ma il nostro calcio ha una storia gloriosa che non può essere dimenticata. L’Italia è e resterà la Nazionale quattro volte Campione del Mondo, un patrimonio di passione, sacrificio e orgoglio che appartiene a tutti gli italiani. È arrivato il momento di costruire un nuovo percorso di riscatto, affinché il Tricolore torni a sventolare con forza sui campi di tutto il mondo e a rappresentare l’eccellenza sportiva del nostro Paese. Dobbiamo restituire entusiasmo alle nuove generazioni, far sì che i nostri giovani siano fieri di essere italiani e possano tornare a vivere emozioni indimenticabili, esultando per i successi della nostra Nazionale e riconoscendosi nei valori più autentici dello sport. Questa è la sfida che ci attende e che sono certo, con uomini di valore e visione, possiamo vincere”.