Una donazione di donne per le donne. Lilt Sanremo e Inter Wheel hanno raccolto circa 40 cuffie di seta e bambù da destinate a donne che stanno affrontando un percorso di cura chemioterapica.
Donate 40 cuffie di seta per le pazienti oncologiche
La cerimonia di donazione all’ospedale Borea, questa mattina, al primo piano del padiglione Giannoni, quartiere generale dell’oncologia. La donazione si inserisce, oltre che nel solco della proficua collaborazione con le realtà sociali del territorio, nell’ambito del rapporto integrato tra percorso di cura farmacologico e attenzione al benessere dei pazienti.
«Abbiamo circa 90 parrucche nella nostra banca, nel reparto di oncologia – così la direttrice del reparto Zaira Coccoluto– . Le volontarie di Rinascita Lilt sono a disposizione per prestare le parrucche alle donne che ne hanno parlato necessità. Una donazione di donne da donne. Ed è un riconoscimento anche a tutti gli operatori sanitari che lavorano nel campo».
«In questo caso, il gesto di cura comprende anche l’aspetto psicofisico e sociale, complessivo, che riguarda anche il fronte del benessere – ha detto il direttore del dipartimento di oncologia Giovanni Bruno -. Se il gesto di cura non è accompagnato da un ambiente favorevole, rimane fine a sé stesso. Dare colore al proprio umore cambiaa prospettiva del proprio percorso di cura che è spesso molto doloroso e con ricadute familiari importanti».
GUARDA LA GALLERY (11 foto)