Sono 40 i volontari della Protezione civile ligure, accompagnati da funzionari del Dipartimento della Regione Liguria, impegnati in una missione di supporto in Calabria nell’ambito della campagna antincendio boschivo. I volontari opereranno per due settimane sulla costa ionica del Catanzarese: nella prima settimana sono partiti volontari provenienti dalle province di Savona e Imperia, che saranno poi avvicendati dai colleghi di Genova e La Spezia.
Protezione Civile della Provincia di Imperia in Calabria
Partecipano alla missione i Gruppi comunali di Calice Ligure, Spotorno, Villanova d’Albenga, Albenga, Loano, Celle Ligure, Imperia, Pompeiana, Ventimiglia e Diano Castello, insieme alle associazioni Nucleo Emergenza Protezione Civile Santissima Trinità di Imperia , San Bartolomeo di Sanremo e Monte Faudo di Cipressa .
I gemellaggi sono promossi dal Dipartimento nazionale della Protezione civile per il supporto delle Regioni che ne fanno richiesta.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)
“Ritengo questa esperienza, ormai consolidata anno dopo anno, assolutamente positiva – dichiara l’assessore alla Protezione civile della Regione Liguria Giacomo Raul Giampedrone – perchè ciascun volontario arricchisce il proprio bagaglio di esperienze e conoscenze anche rispetto alle modalità di lavoro e al sistema operativo di altre regioni, in particolare della Calabria: oltre alla lotta attiva agli incendi boschivi questa esperienza consente infatti un importante scambio di esperienze tra Regioni. Un confronto che permette di valutare, valorizzare e mettere a punto aspetti fondamentali dell’attività dell’antincendio boschivo: modello di intervento, modalità di attivazione, esperienze di spegnimento, raccordo con le strutture operative, organizzazione, catena di comando. Per i volontari è anche un momento per imparare sempre di più a fare squadra. Voglio ringraziare i nostri funzionari impegnati nella missione e tutti i volontari che partecipano con grande entusiasmo e contribuiscono a far crescere il sistema della Protezione civile ligure e italiana, tra i migliori d’Europa”.