Cordoglio

Polizia ricorda il vice sovrintendente Diego Turra caduto in servizio

Stroncato da un malore durante un intervento. La cerimonia vicino alla stele in sua memoria in comune a Ventimiglia

Polizia ricorda il vice sovrintendente Diego Turra caduto in servizio

Nel decimo anniversario della sua scomparsa, la Polizia di Stato ricorda il Vice Sovrintendente Diego Turra, morto in servizio, a Ventimiglia, nel corso di un intervento insieme alla sua squadra del VI° Reparto Mobile di Genova.

Polizia ricorda il vice sovrintendente Diego Turra caduto in servizio

Per rendergli omaggio , la Questura di Imperia ha organizzato una breve cerimonia che si è svolta  questa mattina nel Comune della Città di Confine, vicino alla stele apposta in sua memoria nel 2017. A rendere gli onori all’operatore di Polizia scomparso, il Dirigente del Commissariato Paolo Arena, in rappresentanza del Questore di Imperia Andrea Nicola Lo Iacono, il vicesindaco Marco Agosta, in rappresentanza del sindaco Flavio Di Muro, personale ANPS, i colleghi del VI° Reparto Mobile di Genova degli altri colleghi delle Forze dell’Ordine.

Con la deposizione di un omaggio floreale dei Poliziotti , il silenzio intonato dal trombettista e la partecipata preghiera di benedizione di Don Julio Abalsamo , Cappellano della Polizia di Stato della Questura di Imperia, la celebrazione in memoria di Diego Turra ha avuto termine.

Il Primo Dirigente Dr Paolo Arena, ha tenuto un breve discorso conclusivo, ricordando la figura di Diego Turra Poliziotto professionale, trasparente, altruista, benvoluto da tutti. «Avere memoria – ha detto -, significa non dimenticare mai il sacrificio di quanti in silenzio, ogni giorno, portano avanti la missione istituzionale al servizio dei cittadini per una società migliore e rinnovata. Diego Turra ha lasciato una traccia incancellabile nel cammino professionale degli Uomini e delle Donne della Polizia di Stato, un’eredità ed un esempio luminoso da custodire».

 

La morte dell’operatore

Da diversi mesi le Forze dell’Ordine italiane, erano impegnate in servizio di ordine pubblico dovuto alla presenza di centinaia di extracomunitari bloccati alla frontiera italo-francese e di numerosi contestatori. In una fase concitata d’intervento, nell’area dell’ex parco ferroviario Roja, in frazione Bevera, il Turra si era improvvisamente accasciato a terra, e nonostante i tentativi di rianimazione, rimaneva privo di sensi, stroncato da un malore.