Val Nervia

Dolceacqua, il 4 Novembre celebrato con gli alunni della primaria

Per la prima volta la cerimonia si è svolta nella data ufficiale. I bambini hanno cantato l'Inno di Mameli e recitato una poesia dedicata alla pace

Dolceacqua, il 4 Novembre celebrato con gli alunni della primaria
Aggiungi Prima la Riviera alle tue fonti preferite

Dolceacqua ha celebrato il 4 Novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, coinvolgendo per la prima volta tutti gli alunni della scuola primaria nella ricorrenza ufficiale.

Dolceacqua, il 4 Novembre celebrato con gli alunni della primaria

La scelta dell’Amministrazione comunale è stata quella di organizzare la commemorazione nella data effettiva, anziché in un giorno festivo, per permettere la partecipazione delle classi. Dopo la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti, i bambini hanno intonato l’Inno di Mameli e recitato una poesia dedicata alla pace.

Il sindaco Fulvio Gazzola si è rivolto soprattutto ai più piccoli, illustrando il significato della ricorrenza e i valori della memoria, della libertà e della pace. «Abbiamo voluto trasformare questa giornata anche in un’occasione educativa, perché ricordare chi ha sacrificato la propria vita per il nostro Paese significa soprattutto trasmettere alle nuove generazioni valori fondamentali. Vedere tutti questi bambini partecipare con attenzione ed entusiasmo ci conferma che la scelta è stata quella giusta», ha dichiarato.

Alla cerimonia hanno partecipato numerosi cittadini. L’Amministrazione ha ringraziato le insegnanti, Remy Tornatore, il comandante della Stazione dei Carabinieri di Dolceacqua, maresciallo capo Mario De Nunzio, e don Pietro Mihalute.