Una mostra sull'Africa al Colombo

Alla sua realizzazione hanno lavorato diversi istituti della nostra provincia. Presente anche Mbaye, giovane originario del Senegal, che ha raccontato la sua storia

Una mostra sull'Africa al Colombo
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella sede di Sanremo dell’Istituto "Colombo" è stata allestita una interessante mostra sull’Africa.

Una mostra sull'Africa al Colombo

L’evento è stato organizzato in rete dalle Associazioni LIBERA, SPES e CARITAS e i contenuti della mostra sono stati preparati da alcune scuole della nostra provincia. Il Liceo Artistico di Imperia si è occupato degli aspetti grafici. Invece, la scuola media "Cavour"  di Ventimiglia si è occupata dei testi e degli ipertesti. Le immagini della mostra sono state scelte direttamente dalla SPES.

Le varie classi del “Colombo”si sono succedute per vedere la mostra e per sentire le spiegazioni dei due ospiti presenti. Si tratta quindi di Silvia Carlino, volontaria della CARITAS, coordinatrice del progetto e molto impegnata nella sensibilizzazione su questi temi, e Mbaye.

La storia di Mbaye

Mbaye è un ragazzo di 27 anni, viene dalla regione del Casamance in Senegal e vive in Italia dal 2005. La sua è una storia particolare: venne selezionato da una squadra di calcio italiana e portato in Italia per la sua formazione. Successivamente problemi di salute gli impedirono di intraprendere questa carriera. Rimase comunque in Italia e attualmente è ospite della Casa Papa Francesco della CARITAS a Sanremo. Gran parte della sua famiglia si trova in Francia e in Svizzera, ma lui si è innamorato dell’Italia: “L’Italia mi piace – ci dice Mbaye – perché mi piace la sua cultura, il suo cibo, le persone e i rapporti umani che si creano, caratteristiche che non ho trovato negli altri Stati dove si trovano i miei parenti. Sto frequentando ora dei corsi di formazione per imparare una professione, e spero di riuscire a trovare una mia strada. Ci metterò tutto l’impegno. “

Gli studenti sono rimasti impressionati da questa testimonianza, e la sua storia ha contribuito a sfatare molti luoghi comuni che spesso ci vengono inculcati nella mente.

DSC_0341
Foto 1 di 3
DSC_0336
Foto 2 di 3
DSC_0324 (1)
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie