StraMil2: nuovi itinerari alla scoperta dell'Alta Via del Sale

Prosegue la valorizzazione dell'Alta Via del Sale, l'ex strada militare Monesi - La Brigue - Limone Piemonte - Col de Tende. Presto pronti otto itinerari turistici e tematici per valorizzare i borghi coinvolti

StraMil2: nuovi itinerari alla scoperta dell'Alta Via del Sale
Pubblicato:
Aggiornato:

Prosegue la valorizzazione della "StraMil2", l'ex strada militare Monesi - La Brigue - Limone Piemonte - Col de Tende,  conosciuta anche come Alta Via del Sale.

Il progetto

Uno scenario alpino vicino al mare che comprende una serie di borghi suggestivi. Il recupero dell'Alta Via del Sale è un progetto che prosegue ormai dal 2012. Una strada percorsa da secoli da viandanti e pellegrini, nervo principale di tutto il comprensorio.

La prima parte, che si è svolta dal 2012 al 2014, ha consento di recuperare l'infrastruttura che si stava ormai disfacendo, a causa soprattutto della "percorrenza selvaggia" e della scarsa manutenzione. Nella seconda parte, iniziata nel 2015, si è iniziato a pensare alla costruzione di un prodotto turistico. L'idea è quella quindi di utilizzare la strada per far conoscere tutto ciò che la circonda: una ricaduta importante per i borghi coinvolti.

La strada

Il percorso inizia a Limone Piemonte per raggiungere Monesi di Triora. Sono circa 39 chilometri di percorso, con un'altitudine massima di 2.239 metri. Oggi è stato approvato un regolamento in accordo tra Piemonte, Liguria e Francia. Prevede degli orari di accesso e una tariffa di ingresso (15 euro per le macchine; 10 euro per le moto) che ha permesso non solo di regolare la viabilità ma anche di raccogliere un fondo attivo di 90 mila euro, utilizzato per la manutenzione.

Gli itinerari

Altra parte fondamentale del progetto saranno gli otto itinerari turistici e tematici che convoglieranno i flussi turistici verso i centri toccati dalla strada: Briga Alta, Ormea, Garessio, Priola, Limone Piemonte, Triora, Pigna, Mendatica, Tende e La Brigue.

Si tratterà, nello specifico, di un itinerario per veicoli motorizzati; quattro per la mountain bike; tre di escursionismo.

Stagione permettendo, la strada aprirà dai primi di luglio fino a ottobre, periodo nel quale sarà possibile godere dei nuovi percorsi.

Seguici sui nostri canali
Necrologie