Il 62enne Christian Estrosi, sindaco di Nizza e presidente della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, come riporta Nice Matin è stato piú che chiaro “Mai più fuochi d’artificio il 14 luglio. Li rivedremo, sulla Promenade des Anglais il 15 del 2019”. La vicina città francese è ancora sconvolta dal tragico attentato del 14 luglio scorso, quando Mohamed Lahouaiej-Bouhlel travolse con un autocarro la folla che assisteva allo spettacolo pirotecnico, sulla Promenade, in occasione delle celebrazioni per la Presa della Bastiglia, causando 86 morti, e 302 feriti ( 4 morti e 6 feriti di nazionalità italiana). L’attentato fu rivendicato dallo stato islamico il 16 luglio.
L’attentato aveva causato un’ondata di sgomento e di terrore anche nel ponente ligure, sia per la vicinanza della città alla Riviera dei Fiori sia per il grande numero di liguri che,come ogni anno, assistevano ai suggestivi festeggiamenti e che quella terribile sera del 14 luglio del 2016 erano sulla Promenade des Anglais.
Nizza prova a scrollare il dolore di dosso. Estrosi ha anche annunciato la data nella quale, per la prima volta dal triste giorno, dei fuochi d’artificio illumineranno il cielo della città francese: il 9 giugno in occasione della Festa del Porto.