Più di duemila i film iscritti al VideoFestival di Imperia

Sono 2107 i film iscritti alla tredicesima edizione del Videofestival di Imperia, che si svolgerà dall'8 al 12 maggio. Le nazioni rappresentate sono 102

Più di duemila i film iscritti al VideoFestival di Imperia
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono 2107 i film iscritti alla tredicesima edizione del Videofestival di Imperia, la più importante rassegna cinematografica e televisiva indipendente della Liguria e una delle più importanti del settore a livello nazionale e internazionale.

Più di duemila i film iscritti al VideoFestival di Imperia

La manifestazione si svolgerà dall'8 al 12 maggio.Verranno proiettate in sala, nell'Auditorium della Camera di Commercio di Imperia, le 68 opere che hanno passato la preselezione e che partecipano all'assegnazione dei premi divisi in tre categorie: Professionisti, Amatori, Internazionale.

La categoria "Explorer", inoltre, premia i documentari turistici e naturalistici.

Le opere in concorso rappresentano ben 102 nazioni diverse. La manifestazione si svolge sotto l’egida Unesco per la “Salvaguardia e Diffusione delle Diversità Culturali” e insignita di tre medaglie del Presidente della Repubblica, cui quest'anno si aggiungerà la quarta consecutiva.

Le proiezioni si concluderanno con l'animazione pomeridiana sul Red Carpet del 12 maggio, in attesa degli ospiti (sono già più di 200 quelli accreditati) che sfileranno per le foto e le interviste di rito; a seguire la serata delle premiazioni.

Le iniziative collaterali

Numerose le iniziative collaterali che animeranno la città per tutta la durata della manifestazione. Al mattino l'Auditorium diventa lo spazio "Nonsolocinema", contenitore di incontri, convegni e altri appuntamenti che hanno un collegamento con i contenuti cinematografici e che sono rivolti principalmente alle scuole.

Altro momento importante del festival è poi il Premio TV di Qualità: l'organizzazione del Video Festival Imperia monitora per tutto l'anno le trasmissioni televisive nazionali e assegna premi speciali, unici nel loro genere, ai programmi che si segnalano per professionalità e valore culturale. I premi che verranno assegnati nel corso dell'edizione di quest'anno sono relativi ai palinsesti del 2017: tra quelli già deliberati dalla giuria figurano Toni Capuozzo per "Terra"; Davide De Michelis per "Radici; il vicedirettore dei palinsesti di Rai 5 Gianfranco Noferi per "Wild italia" di Francesco Petretti; Giorgio Mottola di Report per il servizio "Il patrimonio", inchiesta sulle banche genetiche e sui farmaci prodotti con quei dati.

Molto apprezzate nelle edizioni scorse le proposte gastronomiche di Food&Films, circuito di ristoranti che inseriscono nei menu per i giorni del festival alcune ricette originali tratte da film famosi, e “Una Vetrina da Film”, un concorso di vetrine addobbate a tema cinematografico. Entrambe le iniziative quest'anno sono a cura di Confcommercio.

Il progetto “Imperia in 35 mm”, rivolto ai circa 10.000 registi che in questi 13 anni hanno partecipato al festival, ha l'obiettivo di far conoscere le esclusive location della Riviera dei Fiori per le produzioni future.

L'ingresso alle proiezioni è libero fino a esaurimento posti, ma è possibile (e consigliabile, soprattutto per la serata finale) prenotare online. Lo spettacolo offerto quest’anno sarà tenuto dall’attore comico Enrique Balbontin; presidente onorario della tredicesima edizione del festival sarà l’attore Remo Girone.

Seguici sui nostri canali
Necrologie