Consulado Itinerante: il Perù nel Ponente ligure
Un successo per l'iniziativa "Consulado Itinerante" organizzata dal Consolato Peruviano di Genova e svoltasi sabato scorso a Imperia presso la sede della Cisl
Successo per l'iniziativa "Consulado Itinerante" organizzata dal Consolato Peruviano di Genova e svoltasi sabato scorso a Imperia presso la sede della Cisl.
Consulado Itinerante: il Perù nel Ponente ligure
Oltre trecento residenti di origine peruviana, lavoratori provenienti da tutto il Ponente Ligure assieme ai loro figli (molti nativi italiani). Hanno preso dunque pacificamente d'assalto gli uffici di via Des Geneys, messi a disposizione dalla Cisl Imperia Savona in collaborazione con Anolf(Associazione Nazionale Oltre le Frontiere).
Scopo dell'incontro: offrire, grazie all'apporto di Cisl e Anolf, servizi consolari "in loco". Inoltre, la possibilità di conferire con il Console peruviano di Genova, Alejandro Ugarte, il Vice Console Aggiunto, Elisabeth Guiven, e il personale del Consolato.
Si intende così portare più vicino alla comunità tutto il supporto del Consolato, evitando ai lavoratori sacrifici, perdite di giornate di lavoro e costi.
Trovare soluzioni ai problemi legati al rinnovo di documenti, ai permessi di soggiorno, alla ricongiunzione di famigliari, al disbrigo di pratiche burocratiche: a tutto questo - oltre che a risolvere preoccupazioni personali - è servita la giornata prefestiva interamente dedicata alla comunità peruviana.