Sanremo: Grand Hotel Londra ospita conferenza-spettacolo sui giullari medioevali
SANREMO - Giunge alla sua conclusione il “Trittico Araldico 2017” promosso dall’Accademia della Pigna in collaborazione con la direzaione del Grand Hotel Londra. Domenica 23 aprile, alle ore 18, presso la Sala Napoleone dello storico albergo matuziano si celebra la festività di San Giorgio, il mitico cavaliere che sconfigge il drago: per farlo si è pensato ad una conferenza-spettacolo dedicata ai “Detti e Contrasti di Giullari Italiani” con la presentazione di testi giullareschi dei secoli XIII e XIV intermezzati da musiche dello stesso periodo.
Ad interpretare i vivaci testi, che riecheggiano il volgare del Basso Medioevo, è stato stato chiamato l’attore Max Carja – già collaboratore di Arnoldo Foà ed altri grandi nomi del palcoscenico – affiancato da Anna Blangetti, primadonna del teatro matuziano, insieme al giovane studioso Davide Fassola.
Per la parte musicale interverrano due “Musici”, suonatori di strumenti medievali: Lara Manis e Andrea Novella, che è anche maestro costruttore di arpe e strumenti a corde, entrambi frequentatori dei corsi di Epica arturiana ed Araldica in seno all’Accademia stessa. I testi selezionati saranno introdotti e commentati dagli Accademici Marco Innocenti e Freddy Colt, instancabili animatori della attività didattiche, divulgative ed editoriali che fanno capo al sodalizio di Piazza del Capitolo. L’incontro di domenica 23 nei lussuosi saloni del Grand Hotel Londra è ad ingresso libero. Ai docenti e agli studenti che ne faranno richiesta viene rilasciato un attestato di partecipazione.
Leggi QUI le altre notizie de La Riviera