Con Expo val Nervia e val Verbone un ricco weekend all'insegna del nostro territorio. Tutti gli appuntamenti

Pubblicato:

Dolceacqua - Da non perdere il ricco weekend con Expo Val Nervia e Val Verbone. L'appuntamento è organizzato da “PromImperia” Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria in collaborazione con il Comune di Dolceacqua e gli altri centri delle valli coinvolte, Città dell’Olio e associazioni di categoria. La manifestazione va a braccetto con l’evento “Carrugi in Fiore”. Sabato 22, domenica 23, lunedì 24 e martedì 25 aprile sono in programma itinerari e visite guidate, degustazioni e stand di prodotti tipici, animazioni e performance teatrali. Quattro giorni all’insegna di turismo, arte e cultura.

Il lungo weekend propone stand dei prodotti tipici della Val Nervia, “Carrugi in fiore” e gli itinerari nell’entroterra con autobus gratuiti oltre a una serie di eventi collaterali che uniscono buona tavola, cultura, tradizione e musica. In vetrina ci saranno i piccoli borghi, le ricette tradizionali, i prodotti della terra e le eccellenze, come il Rossese di Dolceacqua, i fagioli bianchi di Pigna, il pane nero, le cubaite, il turtun, dolci e torte salate, l’olio extravergine e le conserve, i fiori. Spazio anche agli artigiani, all’antiquariato, al vintage, ai prodotti biologici.

Arte, musica, animazioni itineranti, laboratori per bambini, degustazioni di vini e prodotti del territorio a cura dell’Enoteca Regionale della Liguria. Il progetto Expo -sottolinea Enrico Lupi, presidente di PromImperia - alla luce delle esperienze fatte negli anni scorsi si conferma uno strumento concreto che attraversa il ponente ligure soffermandosi di volta in volta nelle valli che si aprono dalla costa nell’entroterra. Gli itinerari a bordo di bus gratuiti rappresentano un’opportunità per conoscere ed approfondire quanto di meglio ha da offrire il territorio, andando a scoprire dove nascono prodotti, ricette, tradizioni.

«L'evento – osserva Fulvio Gazzola, sindaco di Dolceacqua – è un occasione di promozione del territorio, delle aziende e dei prodotti di qualità che caratterizzano la nostra vallata. Il legame tra queste due componenti è un legame indissolubile, strumento di valorizzazione turistica e di crescita per l’intera economia della Val Nervia».

In allegato il programma completo

Leggi (QUI) le altre notizie de La Riviera


Seguici sui nostri canali
Necrologie