EMERGENZA SANITARIA: ECCO COME FUNZIONA IL 112 E C'E' PURE UNA "APP" PER CHIAMATE SILENZIOSE

EMERGENZA SANITARIA: ECCO COME FUNZIONA IL 112 E C'E' PURE UNA "APP" PER CHIAMATE SILENZIOSE
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperia - Ammontano a 115.649 le telefonate inviate al "112" Numero Unico delle Emergenze (Nue), dall'inaugurazione in Liguria, il 14 febbraio scorso, a Genova, a lunedì 17 aprile (giorno di Pasquetta), con il servizio che nel frattempo è stato esteso anche alle province di Savona e La Spezia.

Lo ha annunciato, stamani, l'assessore regionale alla Sanità, Sonia Viale, nei locali della direzione dell'Asl 1 Imperiese, a Bussana di Sanremo, all'inaugurazione del servizio in provincia di Imperia. Per quanto riguarda le statistiche, in particolare, si segnalano: 3.338 telefonate a Pasqua e 2.473 telefonate a Pasquetta. La media giornaliera è di 1.994 chiamate (dal 29 marzo, dopo l'attivazione di La Spezia: 2.236) e, a regime, si attende una media di circa 2.600 chiamate al giorno.

"Il tempo medio di risposta è di 3,2 secondi - ha aggiunto il direttore generale del'Asl 1 Imperiese, Marco Damonte Prioli - e il tempio medio di gestione della chiamata è di 55 secondi". L'aspetto più importante, tuttavia, riguarda il filtro alle chiamate: in media, infatti, tra il 45 e il 50 per cento delle richieste non rappresenta un'emergenza sanitaria e, per questo motivo, la chiamata non viene inoltrata agli enti interessati: Polizia, Carabinieri, 118 o Vigili del Fuoco. "L'auspicio - ancora Prioli - è di estendere a breve questo servizio anche alla Guardia Costiera". Presente all'incontro anche il diretto generale del Policlinico San Martino, di Genova, Giuseppe Ucci: "Il numero unico 112 - ha affermato - è un complesso servizio che assicura una risposta coordinata ed efficiente nelle varie situazioni di emergenza in cui ciascun cittadino può trovarsi coinvolto".

Il responsabile del 118 di Genova, Francesco Bermano, puntato il dito sulla formazione: "In concomitanza con l'avvio del Nue, sono stati assunti e formati 38 operatori, per i quali è previsto un percorso formativo continuo e mirato in collaborazione con l'Azienda Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia. È già disponibile 'where are u', una applicazione gratuita collegata alle centrali uniche di risposta del Nue 112 che consente di effettuare una chiamata di emergenza con il contestuale invio della posizione esatta del chiamante, anche in modalità silenziosa".

Per l'assessore Sonia Viale: "La Liguria si dimostra all'avanguardia: siamo, infatti, la seconda regione italiana, dopo la capofila Lombardia, ad attivare questo importante servizio, condiviso a livello europeo".

Fabrizio Tenerelli

Leggi QUI le altre notizie

LA VIDEO INTERVISTA A SONIA VIALE, ASSESSORE REGIONALE ALLA SANITA' E VICE GOVERNATORE

LA VIDEO INTERVISTA AL PREFETTO DI IMPERIA, SILVANA TIZZANO

LA VIDEO INTERVISTA AL DIRETTORE GENERALE DELL'ASL 1 IMPERIESE, MARCO DAMONTE PRIOLI


Seguici sui nostri canali
Necrologie