Incidenti in moto: Imperia seconda provincia in Italia, Liguria prima in classifica

Triste primato per la nostra regione, in cui si registra la più elevata densità di incidenti con moto, con Imperia seconda provincia italiana per maggior numero di sinistri

Incidenti in moto: Imperia seconda provincia in Italia, Liguria prima in classifica
Pubblicato:
Aggiornato:

Triste primato per la nostra regione, in cui si registra la più elevata densità di incidenti con moto, con Imperia seconda provincia italiana per maggior numero di sinistri.

Incidenti in moto

Secondo gli ultimi dati ISTAT, relativi al 2016 e rielaborati da DAS, con un sinistro ogni 357 abitanti la Liguria è la regione con la più elevata densità di incidenti con moto. Il triste risultato è dovuto infatti ai numeri di Genova (1 sinistro ogni 277 cittadini) e Imperia (1/434) che sono rispettivamente prima e seconda nella classifica delle province italiane con la più alta frequenza di sinistri con questi mezzi.

Sinistri in motorino

Con un sinistro ogni 2530 abitanti la Liguria è anche la seconda regione italiana con la più elevata densità di incidenti con motorini. Imperia (1/1669) e Savona(1/1991) occupano rispettivamente il 5° e 7° posto della graduatoria delle province con la più altra frequenza.

Gli amanti del cinquantino devono prestare attenzione anche sulle strade delle province di Genova, dove è stato rilevato un incidente ogni 2.925 residenti (16° posto nella classifica nazionale) e La Spezia (1/3.746 – 23° posto).

Occhio anche alla bicicletta

Anche gli incidenti con biciclette in Liguria sono aumentati del 16% tra 2007 e 2016, soprattutto a Imperia (+50%), dove DAS ha rilevato un sinistro ogni 3587 abitanti (48° a livello nazionale e 2° in Liguria).

La Liguria è anche la terza regione italiana con la più elevata frequenza di incidenti con motocarri (1 sinistro ogni 71.412 cittadini), trainata da Savona(1/28.071) e Imperia (1/30.749) che sono rispettivamente 2° e 4° nella graduatoria delle province con la più alta densità di incidenti.

  

Seguici sui nostri canali
Necrologie