Una giornata all’insegna dell’ecologia alla Residenza Protetta B. Franchiolo Anni Azzurri di Sanremo.
Una giornata per l’ecologia alla Residenza Franchiolo
Gli ospiti hanno partecipato a laboratori sul tema dell’ecologia e dell’ambiente con particolare attenzione alla salvaguardia delle nostre spiagge e dei nostri mari. Hanno dunque realizzato cartelloni, ghirlande e pesciolini da appendere con materiale da riciclo.
Ospite dell’evento Alessandro Bellotti, referente dell’ormai celebre progetto “m’Importa”. Si occupa della delicata problematica della raccolta differenziata e della pulizia dei nostri litorali. Ogni anno viene infatti effettuata da questi preziosi e motivati volontari muniti di guanti e retino.
Alessandro ha mostrato agli ospiti alcuni filmati sull’ immenso lavoro che è stato fatto dai volontari e di come la Liguria si sia distinta in questo a livello nazionale.
Molte le curiosità sull’inquinamento di mari e montagne e anche legate ai tempi di decomposizione dei diversi materiali ,difficile davvero pensare ad esempio la plastica impieghi addirittura 500 anni per biodegradarsi.
“L’argomento riguarda tutti noi nella nostra quotidianità e coscienza civica” dice il direttore della residenza B. Franchiolo Anni Azzurri Stefano Faraldi. “Riguarda come vogliamo vivere la nostra vita e il nostro ambiente ma soprattutto per il mondo che vogliamo lasciare ai nostri figli. Non dimentichiamo inoltre che l’attuale raccolta differenziata del “porta a porta” ci è stata tramandata proprio dai nostri nonni che anche in questo caso ci hanno lasciato sagge lezioni di vita”.
Al termine e stato lasciato del materiale agli ospiti e ai parenti sul progetto presentato .
GUARDA LA GALLERY (6 foto)