Mara Lorenzi sull'incontro con Confartigianato: creare lavoro è la priorità
I candidati di Bordighera hanno sottoscritto un documento a favore dell'artigianato. "Creare lavoro è una priorità, aiutiamo l'artigianato tradizionale"
Il commento di Mara Lorenzi sull'incontro avvenuto con Confartigianato. Tutti i candidati hanno discusso e sottoscritto un documento che si impegna favorire l'artigianato locale, cercando di risolvere le principali problematiche dei lavoratori.
Mara Lorenzi sull'incontro con Confartigianato: creare lavoro è la priorità
L’incontro a Bordighera con i rappresentanti di Confartigianato, e l’analisi del loro documento di proposte intitolato “Per Tornare a Crescere” ha portato in primo piano il bisogno primario di questa provincia, e in particolare di Bordighera: creare lavoro. E diversificare l’offerta di lavoro, in modo che i giovani siano attratti a tornare dopo gli studi o l’Università e a fare qui un investimento di lavoro e di vita.
In questo contesto, fa piacere sottolineare la convergenza tra le proposte di Confartigianato e il programma di Civicamente Bordighera su due punti in particolare.
Le imprese 4.0
Uno è il favorire lo sviluppo di imprese 4.0, cioè di imprese che si servono sempre più della nuova tecnologia digitale. Il nuovo Ufficio di Espansione Economica di Bordighera previsto dal nostro Programma, potrà essere di supporto identificando fondi Europei per l’informatizzazione di attività artigianali, commerciali e produttive specifiche del nostro territorio. Il risultato sarà per le aziende un marketing più esteso, un miglior supporto al cliente, e più lavoro; insieme a nuovo lavoro per tecnici informatici che vogliamo attrarre a Bordighera.
Aiutare l'artigianato tradizionale
Un secondo obiettivo condiviso è quello di favorire il recupero di aree di interesse turistico incentivando l’insediamento di artigianato tradizionale. Il mio lavoro verso questo obiettivo è iniziato prima della candidatura a Sindaco. In osservazioni da Consigliera Comunale di minoranza avevo richiesto la modifica dell’altezza minima per promuovere l’utilizzazione di spazi nei centri storici. Inoltre, avevo chiesto la riduzione di contributi di costruzione quando il recupero di locali inutilizzati era destinato all’apertura di nuove attività commerciali o artigiane. Ora il nostro Programma Amministrativo affida un ruolo importante all’insediamento artigianale e commerciale nei piani per la valorizzazione dei centri storici di Bordighera nella Città Alta, Borghetto, e Sasso. La nostra parola d’ordine e’ “connettere”, e confidiamo in collaborazioni proficue con Confartigianato e tutte le Associazioni di categoria.