Festa della Marina Militare: Imperia celebra l'impresa di Premuda - Le foto
Le tradizionali celebrazioni in occasione dell'anniversario dell'audace azione navale, risalente alla Prima Guerra Mondiale
Festa della Marina Militare a Imperia
Questa mattina, nella sede della Guardia Costiera di Imperia si è celebrata la Festa della Marina Militare, anche se tradizionalmente cade il 10 giugno. Presenti alla cerimonia le massime autorità civili e militari della Provincia di Imperia e le associazioni d'arma.
La festa
Fu nel 1939 che un Regio Decreto permise alle varie Forze Armate italiane di scegliere un giorno che accogliesse le celebrazioni da dedicare alla particolare Arma. La marina scelse il 10 giugno, abbandonando il 4 dicembre, festa di Santa Barbara (patrona di Marinai, Vigili del Fuoco, Artificieri ed Artiglieri) in onore dell'Impresa di Premuda.
Impresa di Premuda
L'impresa di Premuda fu un'azione navale compiuta dai MAS 15 e 21 rispettivamente comandati da Luigi Rizzo e Giuseppe Aonzo, che all'alba del 10 giugno 1918, in piena prima guerra mondiale, penetrarono di nascosto tra le unità di una formazione navale nemica diretta al Canale d'Otranto, riuscendo ad affondare la corazzata SMS Szent István ("Santo Stefano").