C’è tempo fino al 20 luglio per richiedere il voucher nido che aiuta le famiglie con la retta mensile dei giardini d’infanzia. Capofila del bando, il Comune di Ventimiglia.
Voucher nido: c’è tempo fino al 20 luglio per presentare la domanda
“Si tratta di una misura di sostegno importante perché è un aiuto concreto alle famiglie e soprattutto alle mamme che lavorano” dichiara l’Assessore Vera Nesci.
Le famiglie che hanno bambini iscritti ai Nidi d’Infanzia “L’Aquilone” e “Il Girasole” di Ventimiglia, “L’Isola Che Non C’è” e “Soffiodoro” di Bordighera o che intendono iscriverli entro il 20 luglio possono ottenere voucher mensili per l’abbattimento delle rette.
L’importo del voucher è di euro 200 mensili per i nuclei familiari con ISEE minorenne fino a euro 10.000 e di euro 100 mensili per i nuclei familiari con ISEE minorenne maggiore di euro 10.000 e minore di euro 20.000 o 50.000 a seconda del voucher.
Le finalità:
- consentire ai genitori – particolarmente alle madri – di mantenere o migliorare la propria condizione lavorativa o di avere il tempo di intraprendere percorsi di formazione professionale, di istruzione o di inserimento/reinserimento lavorativo;
- alleggerire le famiglie a basso reddito relativamente alle spese connesse alla frequenza dei nidi d’infanzia, favorendo la possibilità, per i componenti disoccupati e/o inattivi di tali nuclei, di reintrodursi nel circuito lavorativo;
- incrementare il numero di bambini che potrà avere accesso ai nidi d’infanzia, al fine di fornire ai piccoli opportunità di crescita ulteriori e diversificate rispetto a quelle della famiglia.
Tutta la documentazione è scaricabile dal sito del Comune di Ventimiglia.