Al via i saldi estivi: breve vademecum per gli acquisti

Iniziano ufficialemente oggi i saldi estivi 2018. Ecco qualche piccolo consiglio per acquisti intelligenti nei negozi e online

Al via i saldi estivi: breve vademecum per gli acquisti
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via i saldi. Con questo week end di luglio iniziano ufficialmente gli sconti nei negozi, anche se molti avevano già iniziato con qualche promozione nelle scorse settimane.

Al via i saldi estivi: breve vademecum per gli acquisti scontati

Acquistare a prezzo scontato può essere sicuramente un buon affare, anche se spesso la foga e la paura di perdere l’occasione può portare a compiere qualche errore di cui ci pentiamo una volta rientrati a casa. Ecco alcune dritte per evitare brutte sorprese

  • misurare sempre. Anche se apparentemente ci sembra della nostra taglia, è sempre bene misurare il capo che intendiamo acquistare. I più astuti compratori hanno fatto un giro preventivo prima dell’inizio saldi, misurando in tutta calma e prendendo nota dei vestiti che potrebbero interessare una volta in sconto.
  • controllare bene le condizioni degli abiti. Il negoziante è obbligato per legge a sostituire l’articolo, anche se qualche negozio ancora sostiene che in tempo di saldi non si possano cambiare i capi.
  • controllare il cartellino del vecchio prezzo. Purtroppo, qualche furbetto che gonfia il prezzo originare per far sembrare più altisonante lo sconto esiste…
  • tenere lo scontrino. Sia per eventuali cambi sia (ahinoi) per avere un’idea delle spese effettuate.
  • attenzione agli sconti esagerati. Possibile che dietro a dei prezzi esageratemente ribassati si nascondano fondi di magazzino o prodotti difettosi.

Online o in negozio?

Ormai è possibile acquistare online di tutto: dalla verdura alle scarpe, dai libri ai mazzi di fiori. Sui vestiti, le proposte possono apparire molto allettanti, ma è bene prestare ancora più attenzione ai nostri acquisti.

  • verificare i costi e i tempi di spedizione. Spesso il prezzo del capo è ribassato, ma la spedizione può essere un vero e proprio salasso. Attenzione anche a quando è previsto l'arrivo del pacchetto, per essere sicuri di essere a casa o che ci sia qualcuno per voi a ritirarlo.
  • controllare le politiche di reso. Il negoziante accetta resi? Quanto costa restituire il prodotto? Verremo rimborsati o riceveremo un buono? Meglio verificare prima dell'acquisto.
  • acquistare solo da siti sicuri. Fondamentale per non finire in qualche truffa comprare solo su siti protetti da sistemi di sicurezza internazionali come SSL e SET.
  • non facciamoci prendere dalla foga. Online, ancora più che "dal vivo", è facile farsi prendere dall'entusiasmo dell'affare. Inoltre, pagando con la carta di credito è più difficile tenere conto delle spese effettuate.

Ultimo consiglio, valido per ogni tipo di acquisto, porsi la domanda fatidica: ma mi serve davvero?

Seguici sui nostri canali
Necrologie