Scoppiano fogne Dolcedo tedeschi in fuga e monta protesta contro Rivieracqua
Tedeschi in fuga per l'odore ripugnante per l'occlusione delle fogne di Dolcedo nella frazione Ripalta . L'appello di Paola Faccioli
Scoppiano le fogne Dolcedo nella frazione Ripalta, da sei giorni liquami maleodoranti lungo i viottoli del borgo
La protesta degli abitanti quasi tutti tedeschi e nord europei
A Dolcedo, in particolare nella frazione di Ripalta, splendido borgo di un centinaio di abitazioni quasi interamente popolato da stranieri, tedeschi in particolare, qualche norvegese e pochissimi italiani, da sei giorni, in particolare da venerdì scorso, la puzza è insopportabile. Le fogne non hanno retto il volume degli scarichi delle acque nere delle abitazioni e in pratica la fognatura si è occlusa e i liquami si riversano a valle, dalla parte alta del paese lungo i viottoli della frazione.
Nessuno fino a stamattina è intervenuto. Le foto inviate alla nostra redazione sono state scattate alle 6,30 di stamane, prima quindi che vi fosse l'accesso massiccio ai bagni e la situazione degenerasse come da sei giorni a questa parte. "Il comune dice che è competenza di Rivieracqua - racconta una delle proprietarie delle case di Ripalta, la signora Paola Faccioli, di Torino - ho sollecitato più volte Rivieracqua, sia attraverso il numero verde, sia chiamando direttamente a Sanremo, ma al momento nessuno è intervenuto. Qui siamo disperati, molti proprietari tedeschi non ce l'hanno fatta a restare a causa dell'odore insopportabile e se ne sono andati. Il nostro è un appello: qualcuno intervenga..."