Giorgio Revelli al 55° Festival di Cervo
Martedì 17 luglio, alle 21.30, nella Chiesa di San Giovanni Battista sarà ospite Giorgio Revelli. La serata è dedicata al repertorio puramente strumentale
Giorgio Revelli è protagonista del secondo incontro del 55º Festival Internazionale di Musica da Camera.
Giorgio Revelli al 55° Festival di Cervo
Martedì 17 luglio, alle ore 21.30, nella Chiesa di San Giovanni Battista sarà ospite Giorgio Revelli. La serata è dedicata al repertorio puramente strumentale che, dal Cinquecento, si sviluppa e percorre i successivi due secoli, attraverso evoluzioni, contaminazioni, trasformazioni. Brani che appartengono alla tradizione di diversi paesi e che ne rispecchiano la cultura, dall’Italia alla Germania, dalla Francia alla Spagna.
Giorgio Revelli è responsabile degli eventi musicali a Imperia, nel Duomo di Porto Maurizio.
Il concerto è organizzato in collaborazione con Lions Club Imperia Host.
Il programma
Prima parte: Organo
- P. Attaignant Prélude sur chaque Ton
- G. Frescobaldi Canzona della Bellerofonte
- A. Valente Lo Ballo dell'Intorcia
- B. Storace Canzon detta "La Spagnoletta"
- C. De Sermisy Tan que Vivray
- Padre A. SolerSonata 45
- G. F. HandelConcerto per organo n° 13 in Fa maggiore HWV 295
Seconda Parte: Virginale
- G. Picchi Balletto del Picchi
- J. De MaqueChanson Baladée
- M. PraetoriusBransle de la Torche 2
Terza Parte: Clavicembalo
- L. De NarvaezCancion del Emperador (Mille regrets)
- J. DowlandMelancholy Gaillard
- F. CouperinLes Barricades Mysterieuses
- C. B. Balbastre Cannonade
- J. Du PhlyLa Boucon
- J. N. P. RoyerLa Vertigo
Giorgio Revelli
Organista, clavicembalista e direttore di coro, è titolare dell’organo Locatelli – Bossi presso la Basilica Santuario del Sacro Cuore in Bussana di Sanremo, è direttore artistico del Festival Internazionale "Serate organistiche leonardiane" e del Festival internazionale "Appunti Sonori"; è responsabile degli eventi musicali del Duomo Concattedrale San Maurizio di Imperia Porto Maurizio.
Si esibisce – da solo e con la chitarrista Sara Gianfelici - in Italia, Europa, America e incide con diverse case discografiche. E’ giurato nel Concorso Internazionale di improvvisazione di Luxeuil, Francia.
Ingresso a libera offerta. I proventi degli incassi verranno devoluti in beneficenza.
Diversamente Festival
È attivo un servizio di accompagnamento curato dal personale della Croce d’Oro di Cervo, presente a tutti gli spettacoli. A partire dalle 20.30 e per tutta la durata del concerto, i volontari saranno a disposizione in Piazza Castello, con mezzi adeguati, per agevolare l’accesso delle persone diversamente abili al Sagrato dei Corallini.
Info: Tel. 0183-406462 – int. 3
Il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo ha ricevuto – tramite la Commissione Nazionale Italiana - il Patrocinio dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), in considerazione della rilevanza culturale dell’iniziativa intesa a valorizzare il linguaggio della Musica.