Sforato il numero massimo: si dimette assessore Giunta Scajola
Così l'ingegnere Ivan Gianesini, nominato assessore con deleghe ad Ambiente e Protezione Civile, oggi, ha rassegnato le proprie dimissioni.
"Preso atto dal segretario che il numero massimo di assessori, in base alle norme vigenti, parrebbe essere di nove, rassegno le mie dimissioni. La ringrazio per la fiducia accordata".
Così l'ingegnere Ivan Gianesini, nominato assessore con deleghe ad Ambiente e Protezione Civile, oggi, ha rassegnato le proprie dimissioni con una lettera protocollata in Comune.
Una brevissima comunicazione che, poco prima delle 19, è stata letta in aula dal neo eletto sindaco di Imperia, Claudio Scajola, nel corso della riunione del primo Consiglio comunale. Scajola ha quindi passato la parola al segretario generale, Rosa Puglia, che ha illustrato l'iter normativo, seppur controverso, che ha portato il Comune a ritenere che il numero massimo di assessori sia nove, anziché dieci
. Il segretario ha spiegato che il numero di assessori deve essere pari ad un quarto dei consiglieri eletti, con eventuale arrotondamento. "Essendo il numero di consiglieri trentatré, compreso il sindaco, la media è di un quarto è 8,27. Quindi, arrotondato all'unità superiore il, numero di assessori è pari a nove".
Dopo aver ripreso la parola, il sindaco ha dichiarato: "E' il motivo per cui, pur avendo avuto dubbi, avendolo saputo stamani alle 11, avendo fatto verifiche con altre autorità, la norma potrebbe sembrare ancora controversa, per evitare qualunque tipo di rischio per il Comune di Imperia, non posso che prendere atto della assoluta signorilità dell'ingegnere Gianesini che in questo modo ci riporta a un numero di Giunta di nove assessori". Conclude il sindaco: "Sicuramente avrò modo di utilizzare la professionalità di Gianesini in altro modo, fuori dalla Giunta".