Cimitero Foce: chiuso di domenica e festivi

Cimitero della Foce: il Comune ha stabilito di chiuderlo fino al 16 settembre tutte le domeniche e i giorni festivi. L'interrogazione di Fratelli d'Italia

Cimitero Foce: chiuso di domenica e festivi
Pubblicato:
Aggiornato:

Cimitero Foce di Sanremo: il Comune ha stabilito di chiuderlo fino al settembre tutte le domeniche e i giorni festivi. L'interrogazione di Fratelli d'Italia.

Cimitero Foce: chiusura festivi e domeniche

"Il cimitero monumentale della Foce rimarrà chiuso tutte le domeniche e i giorni festivi,  limitando notevolmente la possibilità di accedere al cimitero a parenti e visitatori. Inoltre, l’orario di chiusura giornaliera, prevista per le 18:30, è già anticipata alle 18:15.

Il cimitero è un luogo di culto e di dolore ma anche un luogo in cui ricordare con la preghiera e con un gesto i propri cari. Impedire a parenti e familiari di far ciò nell’arco di un orario consono alle propri esigenze - e soprattutto in un giorno come la domenica che nella tradizione Cristiana è il giorno dedicato al culto religioso - significa privarli del diritto sacrosanto di onorare  la memoria dei defunti e di accudirne e curarne le tombe.

Inoltre, il cimitero monumentale alla Foce - dove peraltro sono sepolti anche personaggi illustri – grazie ai suoi monumenti, alle  tombe  e alle lapidi riccamente decorate, rappresenta un patrimonio  storico artistico che se valorizzato diventerebbe  una risorsa culturale che potrebbe attirare molti turisti e visitatori. Purtroppo oggi questo patrimonio è inutilizzabile proprio a causa dell’incuria e dell’abbandono in cui versa  la maggior parte delle strutture cimiteriali e il cimitero stesso.

Questo stato di degrado è dovuto anche al fatto che i lavori di restauro, da tempo programmati, sono stati rimandati a più riprese. Solo recentemente è partito un primo lotto destinato solo ai lavori più urgenti. Il sindaco Bianchieri fin dall’inizio del suo mandato si era però impegnato a recuperare al meglio questo patrimonio storico artistico.

L'interrogazione

"Chiediamo a sindaco e giunta se intendano trovare una soluzione alla chiusura nelle giornate di domenica e nei giorni festivi prevista fino al 16 settembre. Questo per rispetto dei parenti e dei famigliari che vogliono pregare sulle tombe dei loro cari. Anche però per offrire ai tanti turisti che in questo periodo frequentano la nostra città la possibilità di visitare un luogo ricco di  arte e cultura.

Inoltre, chiediamo di conoscere  esattamente le tempistiche e la durata dei lavori del primo lotto. Ancora, se intendano attivarsi per individuare eventuali finanziamenti statali ed europei. Permetterebbero di portare avanti i lavori e completare  in via definitiva il restauro di tutte le opere e strutture funerarie all’interno del cimitero monumentale".

Seguici sui nostri canali
Necrologie