Da Imperia a Barcellona: il viaggio degli alunni del Ruffini
BARCELLONA - Che cosa può legare due città come la nostra amata Imperia, ricca di tradizioni e la celebre Barcellona? “ La partecipazione al Festival della letteratura per ragazzi, organizzato da Leggere:tutti in collaborazione con una nota flotta navale specializzata in crociere, l’ Istituto Italiano di Cultura e la Casa degli Italiani di Barcellona- commenta il Dirigente Scolastico Giovanni Poggio - ha permesso di creare un ponte culturale tra le due sponde del Mediterraneo. Sulla nave erano presenti circa 700 ragazzi provenienti da tutta Italia e l’ Istituto Ruffini ha rappresentato la Liguria. I ragazzi hanno potuto assaggiare cibi spagnoli e non solo, parlare direttamente con i protagonisti della cultura, con un’ altra realtà sociale e i genitori hanno subito colto la ricchezza dell’ opportunità offerta ai ragazzi.
Un progetto del genere fonda un patto meraviglioso tra le famiglie e la scuola, che apre la mente al mondo. Il gemellaggio culturale con alcune classi prime del Liceo Amaldi di Barcellona guidate dalla prof. ssa Luisa Merli e le classi prime dell’ Istituto Ruffini guidate dalle docenti Francesca Rotta Gentile, Patrizia Massano, Antonia Rosaria Florio e l’ educatore Francesco La Rosa è riuscito benissimo. - conclude il Preside- nella scuola l’ innovazione può spaventare, ma se condotta con criterio finisce col ripagare coraggio e impegno con la soddisfazione di avere offerto ai giovani elementi che contribuiranno alla loro personalità. La vicepreside, la prof.ssa Rossella Vivaldi commenta: senza dubbio è stata una scelta indovinata, d’ effetto e finora unica, non la solita gita. Inoltre,una nostra alunna di prima agraria, Luana Pellegrini ha vinto il terzo posto al concorso fotografico “Scatta una foto a Barcellona, l’anima della città” ritraendo l’ attimo in cui un bambino con la maglia del Barcellona gioca a pallone in una piazza. Davvero un bello scatto. Su dieci fotografie in finale sette sono state scattate dai nostri alunni.
I COMMENTI DI RAGAZZI E GENITORI
“Per me è stata un’ esperienza stupenda - afferma Sara Hysaj 1a Cat - Mi è dispiaciuto solo che sia stato per poco tempo. I ragazzi spagnoli sono stati gentilissimi”. Ringrazio di cuore gli insegnanti e il Preside per questa esperienza bellissima.
“Entusiasmante tutto – racconta Isa, mamma di Manuel Furgoni – Il viaggio in nave, i laboratori a Barcellona e la possibilità di allacciare nuove amicizie e di aprire la mente e il cuore al nuovo. Tramite foto e messaggi, in questi giorni sembrava di essere in viaggio con voi. Ancora un grazie ai docenti”.
Ogni viaggio lo vivi più volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi - afferma Renata, mamma di Luana Pellegrini 1a agraria - Sicuramente è stata una bellissima esperienza di crescita per i nostri figli. Molto bella e ben riuscita l’idea di unire l’utile al dilettevole: letteratura e vacanza”.
“Grazie alla buona volontà, alla disponibilità e alla capacità organizzativa degli insegnanti - commenta Pinuccia Ausonio, mamma di Angela Fueri - sono certa che mia figlia abbia avuto un’ opportunità che non capita a tutti, soprattutto visto la giovane età, è stata un’ esperienza che sicuramente aiuta a crescere e apre la mente verso nuove cose”.
Qui le altre notizei de La Riviera