Ospedaletti a tavola: stasera i fiori nel piatto
Ospedaletti a tavola va in scena questa sera con il suo secondo appuntamento. I fiori nel piatto è il tema, con show cooking e letture

Ospedaletti a tavola va in scena oggi con il suo secondo appuntamento. I fiori nel piatto è il tema della serata, ricca di iniziative per tutti.
Ospedaletti a tavola: stasera i fiori nel piatto
CNA Imperia, con il patrocinio del Comune di Ospedaletti e in collaborazione con Unogas, Cantine Lunae, Associazione Ristoranti della Tavolozza e InRiviera, organizza presso l’Auditorium Comunale di Ospedaletti la seconda delle tre serate a titolo “Ospedaletti a Tavola”, che si terrà questa sera, giovedì 23 agosto presso l’Auditorium di Ospedaletti a partire dalle ore 21.
I fiori nel piatto
Tema della serata i fiori nel piatto: show cooking con i fiori degli chef Walter Eynard, Cinzia Chiappori e Clelia Vivalda, letture e un omaggio a Libereso Guglielmi, il giardiniere di Calvino.
Ospedaletti a Tavola è una vetrina del territorio, della cucina e della produzione enogastronomica tipica. È un racconto che integra elementi diversi: il mare, la terra, le eccellenti materie prime che forniscono e la sapienza di Chef ed artigiani che in ricette, piatti e prodotti di eccellenza formano l’identità del ponente ligure.
La manifestazione propone un percorso con una formula innovativa che coinvolge ristoratori e produttori: ai cooking show si alterneranno momenti di intrattenimento, culturali e di approfondimento tematico sulle materie prime e sui vini del territorio che meglio si abbinano ai piatti presentati. Non solo: durante il weekend, i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa, proporranno un piatto con un fiore come ingrediente principale.
La serata sarà presentata da Claudio Porchia, presidente dell'associazione dei Ristoranti della Tavolozza.
Il programma
L'appuntamento è alle ore 21 di questa sera, giovedì 23 agosto.
- Omaggio a Libereso Guglielmi, il giardiniere di Calvino
- Talking e cooking show con gli chef: Walter Eynard, Cinzia Chiappori e Clelia Vivalda
- con la partecipazione dell’Associazione P.E.N.E.L.O.P.E. e Christian Gullone
- Presentazione progetto Antea sulla coltivazione fiori eduli a cura dell’Unità di ricerca per la floricoltura (CREA-FSO) di Sanremo
- Assaggio di fiori commestibili guidato con presentazione del libro “Ortaggi e fiori nell’orto” a cura de "I fiori di Hortives" di Milano
- Vignette in diretta con il cartoonist Tiziano Riverso
- Vino abbinato al piatto 1 Brut Cantine Lunae di Bosoni
- Sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier
Le ricette presentate
- Filetto di ricciola al profumo di camomilla di Walter Eynard
- Triangoli fioriti di Cinzia Chiappori
- Risotto ai fiori di lavanda e Bunet ai fiori di malva di Clelia Vivalda
Ramon Bruno e i pansotti
Alla manifestazione sarà presente anche Ramon Bruno, titolare del pastificio ventimigliese Pasta Fresca Morena nonché presidente territoriale e dirigente Agroalimentare CNA. Preparerà un piatto molto particolare, i pansotti con gamberetti e zucca, oltre agli immancabili ravioli di borragine.


