Imperia: modifiche alle zone a traffico limitato nell'area di Via XX Settembre
IMPERIA - La giunta comunale questa mattina ha deliberato una nuova modifica della zona a traffico limitato di via XX Settembre ad Imperia, in un ottica di riqualificazione de centro storico di Porto Maurizio, ricco di luoghi di interesse ed esercizi commerciali caratteristici. Sono state infatti regolamentate come “ztl”, con durata permanente per tutto l'anno e tutta la giornata: via del Teatro, via Tommaso Oreggia e via Giuseppe Verdi ( tratto tra opere parrocchiali e piazza Ricci ). Via Felice Cascione ( tratto tra via San Maurizio e via Massimo D'Azeglio ), piazza F.lli Serra e via XX Settembre saranno invece inserite nella zona a traffico limitato con durata permanente, ma con possibilità di regolamentazione oraria stabilita mediante apposita ordinanza viabilistica.
Per la regolamentazione oraria di via Cascione, via XX Settembre e piazza F.lli Serra, verranno stabilite due fasce orarie, rispettivamente una mattutina e una pomeridiana, al fine di consentire l'accesso ai veicoli che riforniscono le attività commerciali. Esclusivamente per via Cascione sarà stabilito una ulteriore deroga per il rifornimento del mercato coperto.
L'accesso all'area sarà consentito ai soggetti che abbiano un posto auto fuori dalla sede stradale, dove parcheggiare il veicolo autorizzato: gli stessi verranno inseriti in un database elettronico.
Inoltre il transito in via XX Settembre, via Cascione, via Del Teatro e piazza Serra, sarà consentito ai veicoli commerciali per il carico e scarico, nei giorni e negli orari stabiliti, mentre sarà senza limitazioni per i mezzi portavalori che effettuano servizio per le banche presenti e per quelli che allestiscono le scenografie del teatro Cavour.
Il transito nella “ztl” è consentito alle persone con impedita o limitata capacità motoria che espongono lo speciale contrassegno e, se preventivamente inseriti a domanda in carta semplice nel database del varco elettronico, anche ai taxi e servizi pubblici di linea, al servizio di nettezza urbana, a quello postale e al servizio medico in visita domiciliare urgente. Potranno transitare nella zona, ma solo previa comunicazione al comando di Polizia Municipale, i veicoli che si occupano di interventi su condutture di acqua, gas, elettriche, telefoniche ed utenze in genere, ai veicoli istituzionali degli enti territoriali o dello Stato, i carri funebri e i veicoli degli sposi che abitano o celebrano il matrimonio nell'area interessata.
Il transito e la sosta sono consentiti infine agli operatori commerciali che partecipano ai mercati settimanali o a manifestazioni organizzate nelle strade della zona interessata. Per tutti gli altri veicoli
Leggi QUI le altre notizie de primalariviera.it