Tonno rosso non a norma: 26 esemplari sequestrati
Tonno rosso non a norma: la Guardia Costiera ha sequestrato 26 esemplari e multato il responsabile, anche perché la campagna di pesca si è già chiusa

Tonno rosso non a norma: continuano i controlli in mare della Guardia Costiera imperiese.
Tonno rosso non a norma: 26 esemplari sequestrati
Nel corso di una mirata attività di contrasto della pesca illegale, i militari della Guardia Costiera di Imperia hanno intercettato un conduttore di un natante da diporto. Aveva a bordo 26 esemplari di tonno rosso, che misuravano tra i 20 e 28 cm. La taglia minima è però di 115 cm, come previsto dalla norma comunitaria.
Per aver effettuato tale pesca anche in tempi vietati, è quindi scattato immediatamente il sequestro amministrativo dei beni.
Inoltre, la campagna di pesca ricreativa/sportiva del tonno rosso si è chiusa il 10 agosto.
Oltre al sequestro del pescato e degli attrezzi, al contravventore sono state contestate n.2 sanzioni da € 2.000 a € 6.000.
Il veterinario ha attestato la mancanza di idoneità al consumo dei prodotti ittici. Sono quindi avviate le procedure di rito per la distruzione del pescato.
Nei prossimi giorni continueranno i controlli in mare e a terra della Guardia Costiera per la vigilanza sulla tutela degli stock ittici nazionali e per la salvaguardia delle risorse biologiche marine.