Bordighera: Inaugurata mostra fotografica dell'Unicef

Unicef: si è inaugurata ieri presso la Sala Rossa del Palazzo del Parco a Bordighera la mostra fotografica organizzata dalla Unicef

Bordighera: Inaugurata mostra fotografica dell'Unicef
Pubblicato:
Aggiornato:

Unicef

Si è inaugurata ieri presso la Sala Rossa del Palazzo del Parco a Bordighera la mostra fotografica organizzata dalla Unicef Comitato Provinciale Imperia . Evento all'interno del programma del Bordighera Book Festival 2018 che è stato inaugurato oggi pomeriggio, giovedì 6 e durerà fino a Domenica 9 settembre 2018 in Corso Italia a Bordighera.

 “70 anni dalla parte dei bambini”

Dedicata alla storia dell’Unicef dal 1946 ad oggi. Racconta sette decenni di storia dei diritti dell'infanzia la mostra "70 anni dalla parte dei bambini". Organizzata nella sede centrale dell'Unicef a New York lo scorso dicembre, l'esposizione è stata adattata e tradotta per il pubblico italiano, con nove pannelli tematici che ricostruiscono la storia dell'organizzazione dal 1946 oggi, dai primi interventi umanitari nell'Europa dilaniata dalle ferite della guerra fino a quelli, più recenti, legati a catastrofi naturali come lo tsunami nel sud est asiatico nel 2005 o il terremoto di Haiti del 2010. Un cammino che oggi, con l'emergenza migranti, torna nei paesi industrializzati con l'obiettivo di alleviare le sofferenze dei bambini più vulnerabili, soli e sfruttati.

“Ogni bambino è vita”

La mostra ha per protagoniste le immagini che testimoniano straordinarie storie di sopravvivenza, catturate in Perù, Bangladesh, Mongolia e Mali dall'obiettivo di Ilvy Njiokiktjien . La celebre fotografa olandese ha visitato tre continenti per raccontare attraverso le sue immagini la grazia dei primi momenti di vita e mostrare che soluzioni semplici come acqua potabile, disinfettanti e antibiotici possono salvare la vita dei neonati. Ilvy Njiokiktjien ha lavorato in molte parti del mondo, soprattutto in Africa. Come fotografa di notiziari e documentari, si occupa di attualità e di questioni sociali contemporanee.

I suoi lavori

sono apparsi su Der Spiegel, Telegraph Magazine, The New York Times e l'Espresso. Tra i vari riconoscimenti ricevuti, un premio Canon AFJ, un premio World Press Photo Multimedia nel 2012 con il corto Afrikaner Blood – incentrato su una storia di odio razziale istigato nei giovani adolescenti afrikaner da un veterano dell'esercito sudafricano ai tempi dell'apartheid. La campagna ha il patrocinio di FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri), SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia) e FNOPI (Federazione Nazionale degli Ordini delle

Seguici sui nostri canali
Necrologie